Evoluzione esito spermiogrammi post varicocele iii°

Buongiorno, vi volevo gentilmente chiedere un consulto a seguito degli spermiogrammi eseguiti (presso Ospadale Maggiore di Verona).
Ho eseguito un test prima dell'intervento chirurgico secondo metodo Tauber per varicocele sx III° (intervento fatto in settembre 2008) e 3 test periodici dopo l'intervento.

PRIMO ESAME PRE OPERAZIONE svolto il 15/05/2008:
Valori di riferimento: Sec. WHO 1999
Modalità: IPSAZIONE
Durata astinenza: 3 giorni
Volume (ml): 8 ml
Aspetto (opacità): normale
Liquefazione (completa entro 1 ora): completa
Viscosità: normale
pH: 7,5

NUMERO SPERMATOZOI (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
Concentrazione x ml: 21 Milioni x ml
Numero totale: 168 Milioni

MOTILITA' (%) (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
a) rapidamente progressiva: 10
b) debolmente progressiva: 42
c) in situ: 7
d) immobili: 41

VITALITA' (%) (alla prima ora a 37°C a 40X)
Test all'eosina: >50%

COMMENTO: motilità ridotta in percentuale

SECONDO ESAME POST OPERAZIONE svolto il 25/01/10:
Valori di riferimento: Sec. WHO 1999
Modalità: IPSAZIONE
Durata astinenza: 4 giorni
Volume (ml): 5,4 ml
Aspetto (opacità): normale
Liquefazione (completa entro 1 ora): completa
Viscosità: normale
pH: 7,5

NUMERO SPERMATOZOI (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
Concentrazione x ml: 62 Milioni x ml
Numero totale: 334,8 Milioni

MOTILITA' (%) (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
a) rapidamente progressiva: 4
b) debolmente progressiva: 30
c) in situ: 6
d) immobili: 60

VITALITA' (%) (alla prima ora a 37°C a 40X)
Test all'eosina: >50%

COMMENTO: motilità ridotta in percentuale

TERZO ESAME POSTOPERAZIONE svolto il 01/07/2010:
Valori di riferimento: Sec. WHO 1999
Modalità: IPSAZIONE
Durata astinenza: 3 giorni
Volume (ml): 6,1 ml
Aspetto (opacità): normale
Liquefazione (completa entro 1 ora): completa
Viscosità: normale
pH: 7,5

NUMERO SPERMATOZOI (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
Concentrazione x ml: 34 Milioni x ml
Numero totale: 207,4 Milioni

MOTILITA' (%) (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
a) rapidamente progressiva: 16
b) debolmente progressiva: 36
c) in situ: 6
d) immobili: 42

VITALITA' (%) (alla prima ora a 37°C a 40X)
Test all'eosina: >50%

COMMENTO: esame nella norma

QUARTO ed ultimo ESAME POSTOPERAZIONE svolto il 02/02/2011:
Valori di riferimento: Sec. WHO 1999
Modalità: IPSAZIONE
Durata astinenza: 3 giorni
Volume (ml): 6,1 ml
Aspetto (opacità): normale
Liquefazione (completa entro 1 ora): completa
Viscosità: normale
pH: 7,5

NUMERO SPERMATOZOI (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
Concentrazione x ml: 40 Milioni x ml
Numero totale: 244 Milioni

MOTILITA' (%) (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
a) rapidamente progressiva: 15
b) debolmente progressiva: 37
c) in situ: 6
d) immobili: 42

VITALITA' (%) (alla prima ora a 37°C a 40X)
Test all'eosina: >50%

COMMENTO: esame nella norma

PS per motivi di spazio non ho riportato i valori sulla morfologia anche se risultano nella norma.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora, personalmente concordo con la valutazione fatta dai biologi che hanno letto lo spermiogramma , ritendoli nella norma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
C'è stato un peggioramento solo nel primo test post operazione, mentre un miglioramento nel successivo e una conferma dei valori migliorati anche nell'ultimo test che ho appena eseguito.

Crede siano valori accettabili per poter essere considerato fertile o non avere problemi nel cercare un bimbo?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

ho l'impressione che questi liquidi seminali mostrino uno stato di bassa motilità degli spermatozoi, di numero variabile, tale da ritenere non molto probabile la possibilità di conseguire una gravidanza.
E' chiaro che la possibilità di avere una gravidanza dipende da fattori coinvolgenti la donna e la coppia comunque cercherei l'aiuto di un andrologo per cercare di migliorare la situazione maschile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Da un'ultima visita ginecologica la mia compagna ha evidenziato valori ottimali lato suo, quindi il problema al mmento sarebbe solo mio.
Ma credete sia completamente compremessa una eventuale gravidanza natuale o solo ci siano poche possibilità?

Una cosa che non capisco è come mai nel commento generale dell'esame mettano "esame nella norma" mentre mi hanno parlato di "percentuale ridotta in motilità" solo nel test peggiore che ho eseguito.
Grazie e cordiali saluti.