Informazioni spermiocoltura dopo antibiotico

Buona sera volevo sapere dopo quanti giorni il mio fidanzato puo ripetere la spermiocoltura perchè nel primo esame fatto il 16 febbraio e ritirato il referto il 28 febbraio risultava che aveva la gardnerella, ha iniziato la cura con ciproxin 250 1 compressa ogni 12 ore per 8 giorni ha iniziato il 4 marzo e terminato il 12 marzo, quanti giorni devono passare tra l'interruzione dell'antibiotico e il giorno dell'esame?possiamo farlo il 18 marzo o è troppo presto?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' bene aspettare 10-15 giorni dalla fine della terapia con l'antibiotico.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ho chiamato all' ospedale e mi hanno detto 1 settimana dopo la fine dell'antibiotico secondo lei va bene?perchè bisogna aspettare del tempo dopo l'antibiotico prima di fare la spermiocoltura?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bisogna aspettare a ripetere la coltura perchè altrimenti si hanno dei falsi negativi in quanto l'attività dell'antibiotico è ancora presente e quindi si rischia di non capire più nulla e di non vedere se sono presenti altri microrganismi patogeni.
[#4]
dopo
Utente
1 settimana dopo l'interruzione dell'antibiotico secondo lei va bene?ho chiamato in ospedale e mi hanno detto cosi,1 settimana dopo però risulterebbe di sabato quindi lo faremo lunedi che è il 9 giorno.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Va bene!
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta