Esito spermiogramma mar test

Buongiorno, vorrei un consulto in merito all'esito dell'esame prescritto dal medico di base, premetto che il mese prossimo esporro lo stesso esame ad uno specialista in Andrologia, ringrazio anticipatamente chi vorrà valutarlo.

Giorni Astinenza 4 1/2
Aspetto: Opalescente
Colore: Giallo-Grigiastro
Formazione di coagulo: Quasi nulla
Liquefazione: Completa
Viscosità: Diminuita
ph: 8
Volume: 6.1
Concentrazione spermatozoi: 27.000.000
Numero totale di spermatozoi nell'eiaculato: 164.700.000
Motilità a 30' e comunque <60'
Progressiva --- rapida+lenta (classe a+b) PR 62% ( 50%a+22%b)
--- n° totale nell'eiaculato 102.000.000
Non Progressiva (classe c) NP 5%
Motilità progressiva+non progressiva PR+NP 67%
Immobili (classe d) IM 33%
Vitalità a 30' e comunque <60' 83%
n° totale vitali nell'eiaculato 137.000.000
SpermMar IgG latex test ( Abs anti-sperma) Negativo
Morfologia ( si utilizzano criteri stretti di Kruger)
forme normali 3%
n° totale non conformati 5.000.000
anomalie testa 72%
anomalie tratto intermedio 3%
anomalie coda 3%
presenza residuo citoplasmico 0%
anomali miste 19%
Cellule "rotonde" 0.3 /ml
Leucociti Assenti
Emazie Assenti
Agglutinati Assenti
Trichomonas vaginalis Assente

Grazie mille,
M.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente, i dati che ci ha mostrato non presentano particolari alterazioni, ovviamente come lei ha detto tale esame va sempre integrato con visita androlgica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua valutazione, ma mi chiedevo ( essendo 2 anni che ci proviamo senza successo ) è possibile che la carenza di "forme normali" faccia si che non vada a buon fine?
Premetto che la ginecologa di mia moglie le ha prescritto tutti gli esami del caso e che sono perfettamente nella norma.
È possibile aumentare le forme normali, nel caso fossero loro la causa?

Grazie ancora,
M.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sicuramente questo influisce però una alterazione di forme normali ha spesso una causa, come un infiammazione testicolare o prostatica, o un varicocele