Sospetta prostatite

buona sera a tutti,
vi chiedo di chiarire i miei dubbi circa la situazione che sto vivendo da circa un mese legata ad una sospetta prostatite
ho 29 anni e circa un mese fa ho cominciato ad avvertire alcuni disturbi e nello specifico:
- accentuato bisogno di urinare, anche a distanza ravvicinata tra una minzione e l'altra
- fitte in corrispondenza dell'ano e della punta del glande
- bruciore/prurito lungo l'uretra anche lontano dalla minzione.
- senso di vescica piena
mi sono recato dal mio medico di famiglia il quale dopo aver ascoltato i sintomi mi ha prescritto un esame delle urine completo - antibiogramma , il tutto con risultati negativi. dal primo giorno il mio medico mi ha prescritto fluvoxacin 500mg 1 cpr/die x 30 gg. per sospetta prostatite.
sono al 20 giorno di terapia e i sintomi si sono leggermente attenuati ma non scomparsi del tutto e la cosa mi sta creando molta ansia.
inoltre ho notato un brusco calo della libido, ormai quasi assente, e scarsa qualità/durata delle mie erezioni.
premetto di essere un soggetto fortemente ansioso e questo permanere dei sintomi mi sta creando una sorta di depressione influendo molto sulla qualità della mia vita.
purtroppo non riesco a distogliere l'idea dalla possibilità di una patologia grave a carico della vescica/prostata.
vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e vi auguro buona serata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è stata fatta una attenta valutazione clinica urologica ed andrologica del suo problema?

Ancora: la diagnosi di prostatite è suffragata anche da una valutazione ecografica completa delle vie uro-seminali (prostata compresa)?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
no, l'unico esame diagnostico che ho eseguito è stato un esame urine completo con urinocoltura per escludere una cistite.
la diagnosi è stata fatta sulla base dei sintomi da me riportati.
oggi ho rivisto io mio medico per riferire sull'andamento della sintomatologia e mi ha detto che tra 10 gg ovvero alla fine della terapia antibiotica, qualora il problema non fosse risolto farò una ecografia.

Le chiedo se la sintomatologia che riporto è compatibile con la prostatite, atteso che i sintomi si limitano ad essere dei fastidi più che veri e propri dolori.

[#3]
dopo
Utente
volevo aggiungere che in concomitanza con l'accentuarsi dei sintomi urinari, mi si accentua anche il fastidio alle emorroidi, delle quali soffro in forma interna e che durante l'evacuazione fuoriescono rientrando in sede da sole.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

la sintomatologia che caratterizza una prostatite è spesso complessa, aspecifica e a volte modesta.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
gentili dottori,
vorrei chiedere un parere rispetto all'evolversi della mia situazione legata ad una (sospetta)proststite in corso.
dal sorgere dei primi sintomi urinari, circa un mese e mezzo fa, ho effettuato terapia antibiotica con levoxacin 500 mg una cpr al dì.
dopo l'interruzione della terapia, durante la quale i sintomi si sono notevolmente attenuati, direi quasi scomparsi, la sintomatologia è ritornata a distanza di 10 giorni.
da ieri ho cominciato ad avvertire un senso di calore/bruciore nella zona perineale e aumentata necessità della minzione.
stamattina mi sono risvegliato e all'atto della minzione ho avvertito un bruciore/dolore fortissimo, nonchè un senso di vescica piena. inoltre mi è venuta anche una leggera febbre, mai superiore a 37,2°.
il mio curante mi ha prescritto altre due scatole di levoxacin + oki, nell'attesa di rieffettuare urinocoltura lunedì.
E' possibile che la prostatite non abbia avuto risoluzione dopo 30 gg di antibiotici?
grazie in anticipo per le vostre risposte
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello da lei descritto è un quadro clinico non infrequente, bisogna avere pazienza e sempre seguire attentamente tutte le indicazioni che il suo andrologo od urologo le darà.

Cordiali saluti.