Deficit erettile

Buongiorno, ho un problema che mi colpisce da circa due mesi.
Durante un rapporto sessuale, con una ragazza conosciuta in discoteca, ho avuto un calo di erezione al momento di infilare il preservativo.
Tornato a casa, ho provato a masturbarmi e una volta ottenuta la piena erezione ho indossato il preservativo per testare se anche in quel caso avrei perso l'erezione, cosa che è avvenuta.
Il problema è che da quel momento in poi mi è assolutamente impossibile raggiungere una nuova erezione, e quindi anche la masturbazione è compromessa. Riesco a raggiungere solo con stimolazione manuale delle tumescenze che però non arrivano mai a una completa erezione.
Da quel giorno ho notato anche un forte calo della libido nonchè della sicurezza in me stesso e mi rendo conto che questa cosa sta diventando un'ossessione.

Premetto che mai prima di quel giorno ho avuto alcun problema erettivo, la mia libido era alle stelle e ho avuto parecchi rapporti senza mai nessun problema di erezione.

A chi dovrei rivolgermi? Andrologo, psicologo(che tipo di psicologo?) o sessuologo?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che ormai il panico si sia impadronito di Lei,condizionando la funzione erettile che,in quanto spontanea,non andrebbe razionalizzata...Cali di tensione,con o senza il profilattico,sono da corsiderarsi fisiologici ma,a questo punto,una visita andrologica servirebbe ad allontanare fantasmi attraverso una diagnosi oggettiva.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Concordo col collega. Dovesse risultare tutto OK all'analisi oggettiva, non trascuri una consulenza presso un sessuologo clinico, al fine di analizzare gli aspetti psicologici che - probabilmente - stanno alla base del problema.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte.

Secondo voi potrebbe essere lo stress prodotto dalla preoccupazione per l'erezione ad aver causato questo drastico calo della libido?
Mi sento come se fossi asessuale :(
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Sì, certo, dove c'è un problema si instaura un meccanismo di evitamento (ha presente la volpe e l'uva? "Se non ci riesco, non mi piace più") . Rispetto alla Sua ultima ipotesi, peraltro possibile, noi sessuologi prima tendiamo ad escludere componenti organiche (attraverso una visita urologica / andrologica), per passare poi alla componente psicologica nelle sue varie forme nel caso il corpo non segnali nessuna malattia. Torni quindi alla indicazione che Le ha dato il dott. Izzo inizialmente. Non attenda molto tempo, altrimenti questa preoccupazione si insedierà nella sua mente in maniera più stabile, peccato!
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ancora altre informazioni andrologiche e dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/