Erezioni deboli ed eiaculazione scarsa

Un saluto a tutti i medici e i lettori; sono un ragazzo di 22 anni e da circa due settimane ho verificato delle eiaculazioni piuttosto scarse e problemi di erezione.

Non ho mai avuto problemi riguardo la sfera sessuale nonostante la presenza di una fimosi assolutamente non fastidiosa, una lieve varicocele riscontrata dall'endocrinologo e da qualche anno la presenza di un ridotto gocciolamento post-minzionale; i rapporti con la partner sono soddisfacenti (da più di tre anni) e ripeto di non aver mai avuto problemi di questo genere.

Da qualche settimana, purtroppo, verifico che le erezioni spontanee e quelle mattutine/notturne sono quasi del tutto assenti ed eventuali erezioni manuali non risultano essere più come prima; inoltre, da un giorno all'altro ho verificato che le eiaculazioni sono più scarse.
Mi preoccupa provare che eventuali situazioni/pensieri che prima mi provocavano un erezione, ora non hanno una reazione immediata.

Se queste informazioni possono essere utili: urino abbondantemente 3-4 volte al giorno, getto normale e nessun dolore o fastidio durante la minzione.

Questa situazione si sta verificando da una settimana circa, secondo voi quali potranno essere le possibili motivazioni?

Attendo un vostro riscontro e ringrazio tutti anticipatamente.
Un saluto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le erezioni spontanee,mattutine o notturno,non hanno alcun valoòre nè diagnostico nè prognostico,tantomeno ne non si verificano da 1 settimana.Analoga valutazione vale per le erezioni legate alla masturbazione,nonchè per la supposta riduzione della
eiaculazione e calo del desiderio sessuale.Ritengo,quindi,che il quadro clinico espresso sia da considerarsi fisiologico,cioè normale.
Piuttosto,la fimosi,se tale è, risolta.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto e rassicurato; aggiungerò eventuali messaggi se ci sono cambiamenti rilevanti. Buona giornata