Secondo intervento di ipp

buona sera gentilissimi dottori
riporto in breve la mia storia: circa un anno e mezzo fa, dopo una serie inefficaci di terapie, sono stato operato di IPP (curvamento sul mio lato sn di circa 45 gradi) dopo circa 2 mesi dall'intervento mi si è presentata un'altra curvatura di circa 80 gradi verso la pancia. Da circa 2 settimane sono stato sottoposto ad intervento di semplice raddrizzamento (la placca è di circa 2 centimetri e il mio dottore non ha più voluto toccarla) con conseguente ennesimo accorciamento del pene che va a sommarsi a quello avuto nel primo intervento. Associato al secondo intervento mi è stato fatto anche l'incisione del legamento sospensorio. Ad intervento fatto ho appreso che l'incisione del sospensorio può rivelersi inutile inquanto dopo poco tempo il legamento può risaldarsi e per evitare ciò andavano prese delgli accorgimenti preventivi (distaziatore di silicone del dott Alei) o con l'uso di una particolare tecnica. Il dottore che ha eseguito quest'ultimo doppio intervento a mia specifica domanda mi ha semplicemente detto che basta "stendere" il pene in avanti con una forza abbastanza consistente per circa 1 minuto al giorno per sei mesi per evitare il problema al legamento sospensorio. secondo voi basta questo consiglio? Avete qualche altro consiglio da darmi? Ho letto anche degli estensori cosa ne pensate ed evetualmete quale mi consigliate? anticipatamente ringazio per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
gli estensori possono andare. Ma bisogna farlo sotto stretta ossservazione del collega operatore, che tutto deve essere perfettamente cicatrizzato
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta, ma il consiglio datomi dal mio dottore non basta? esistono vari tipi di estensori quale mi consiglia?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non so se sia sufficiente tirare il pene, ma se il collega così ha detto così sa. Di estensorio ce ne sono diversi e di qwua non possiamo prescriverne. Senta il collega che l' estensore va utilkizzato sotto il suo controllo.
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore
un ultima domanda, quanto tempo passa per cicatrizzarsi il tutto? e nel frattempo il legamento non si sarà cicatrizzato anche lui?
cordiali saluti e la ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Personalmente sconsiglio di usare estensore prima di 6 - 8 mesi. Quanto al legamento sospensore non so.