Post operazione varicocele

Buon giorno
Sono stato operato il 9 dicembre per un varicocele abbastanza importante di 3/4 grado con anestesia locale e tecnica di Tauber.
Ho un paio di domande:

- Sono passati circa una ventina di giorni, è normale sentire ancora le "vene grumose" come prima dell'operazione? Il dolore invece sembra fino ad ora sparito.

- I punti che mi sono stati messi erano riassorbibili ma fino a qualche giorno fa avevo ancora dei punti che una volta lavati "stuzzicandoli" sono venuti via; dove c'era il "nodo" finale, praticamente quasi sopra lo scroto, ora vi è un "solco" come se avessi tirato via un lembo di pelle, ora pian piano si sta richiudendo, e' il caso che depili l'area circostante?

- Devo prendere qualche appuntamento per verificare la buona riuscita dell'intervento? Ho fatto un controllo una settimana dopo l'intervento per controllare l'integrità della cicatrice ma la visita è durata 20 secondi circa e non mi è stato detto niente per il futuro. La visita la eseguita una stagista, non doveva farla il medico operante?

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo
Buona giornata
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
antititto tutto nella nroma.
1) I grumi li sentirà per almeno due-sei mesi, tempo alle vene di chidersi del tutto.
2) si disinfetti e basta, se martedì ancora non son caduti vada da medico di base per rimozione
3) a sei mesi da chirurgia utile ecodoppler scrotale e spermiogramma. Da raffrontare con esami preoperatori.
[#2]
dopo
Utente
1 - Questo mi solleva

2 - Ho smesso di disifettare la ferita dopo circa una settimana dall'intervento, è quindi il caso che riprenda ad utilizzare "Betadine" sulla "ferita aperta" causatami dai punti?

3 - Ok

Aggiungo inoltre:

- Dopo quanto tempo è consigliabile riprendere attività quali sollevamento pesi e calcetto?

La ringrazio per le risposte
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
2: utilizzare disinfettante a base acquosa, non alcooli. Guardi che nor ricordo cosia il betadine.
Attività sportiva: caduti i punti.
[#4]
dopo
Utente
Betadine è una soluzione antisettica che mi hanno detto di mettere nel post operazione.

La ringrazio per il tempo concessomi
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
allora lo usi.