Un anno fa ho fatto uno spermiogramma

Gentili specialisti,
causa piccoli fastidi sopravvisuti a episodi infiammatori di circa un anno fa ho fatto uno spermiogramma di controllo. I valori sono usciti tutti nella norma eccetto nell'ultima parte dove risultano:
Leucociti: 6-7 pcm
Emazie: Alcuni
Elementi linea germinativa: Assenti
Zone di spermioagglutinazione: Assenti
Cellule epiteliali di sfaldamento: Assenti
Corpuscoli prostatici: Alcuni

Valori di riferimento: WHO 2010.

Sono un po' preoccupato per quelle emazie, che a quanto ho capito indicherebbero la presenza di sangue... ho eseguito anche un esame colturale del seme, risultato negativo. A cosa può essere dovuta questa alterazione? È il caso di ripetere l'esame? Se sì fra quanto tempo? O farei meglio a fare accertamenti di altro tipo?

Grazie come sempre della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati trasmessi non permettono di dare un giudizio complessivo sullo spermiogramma ma,la negatività degli esami colturali dovrebbe tranquillizzare.Ha
consultato un andrologo?Perché ha eseguito uno spermiogramma?Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito l'esame su consiglio dell'andrologo. Sono andato da lui perché avevo ancora fastidi dopo un'epididimite contratta lo scorso maggio. La visita è stata tranquillizzante, ma mi ha consigliato lo stesso uno spermiogramma perché ha trovato leggermente ingrossato il dotto deferente.

Approfitto comunque della Vostra disponibilità e trascrivo i risultati per intero.

VALUTAZIONE MACROSCOPICA

Volume 2,6 ml - V.N. >1,5
PH 7,4 - V.N. > 7,2
Aspetto: PROPRIO
Viscosità: NELLA NORMA
Fluidificazione: COMPLETA

VALUTAZIONE MICROSCOPICA

NUMERO DI SPERMATOZOI
Concentrazione per ml: 118.000.000
Numero totale per eiaculato: 306.800.000
(Oligozoospermia < 15.000.000/ml)

MOTILITà SPERMATOZOI
Rettilinea veloce 1°h: 55%
Rettilinea lenta 1°h: 10%
Discinetica 1°h: 5%

Rettilinea veloce 3°h: 45%
Rettilinea lenta 3°h: 10%
Discinetica 3°h: 10%
(Ipocinesi (1h): <32% motilità progressiva:
rettilinea veloce + rettilinea lenta + discinetica)

MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Forme tipiche: 56%
Forme atipiche: 44%

Leucociti: 6-7 pcm
Emazie: Alcuni
Elementi linea germinativa: Assenti
Zone di spermioagglutinazione: Assenti
Cellule epiteliali di sfaldamento: Assenti
Corpuscoli prostatici: Alcuni

Dunque se è negativo il colturale a cosa può essere dovuta la presenza di emazie? Grazie mille e scusate il disturbo.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…il dato relativo alle emazie,a mio avviso,ha un valore clinico ininfluente sul potenziale di fertilità,considerando la "bontà" dello spermiogramma in toto.Segue i consigli dell'andrologo reale di riferimento.Cordialità.