L'intervento di varicocele è pericoloso e/o doloroso

Mi è stato diagnosticato varicocele al testicolo sinistro di IV grado sec Sarteschi con ipoplasia del didimo. Mi è stato consigliato l'intervento chirurgico anche perché i valori del mio spermiogramma sono i seguenti:
quantità 2,7 ml
ph7,9
spermatozoi /ml 12 milioni
spermatozoi in eiaculato : 32 milioni
Motilità: 13% indice 3 ( movimenti progressivi rettilinei veloci )
27% indice 2 ( movimenti progressivi rettilinei stentati )
20% indice 1 ( movimenti ondulatori non progressivi )
40% indice 0 ( assenza di movimenti )
Vitalità: dopo 1 ora :60%
dopo 2 ore 50%
dopo 3 ore 40%

Spermiocitogramma:
forme normali 27% forme anormali 73%

ho fatto anche fsh: 1,4 e testosterone totale 417.18

aggiungo da ecocolor doppler scrotale volume 6m testicolo sinistro 12 ml testicolo destro
Ho 34 anni ,mentre mia moglie 32 ( senza problemi ) e da 1 anno stiamo provando ad avere un figlio

Le mie domande sono le seguenti :
1. l'intervento di varicocele contribuirà all'aumento della mia fertilità ? ed in quanto tempo si vedranno miglioramenti ?
2. l'intervento di varicocele è pericoloso e/o doloroso ? in quanto tempo si torna alla normalità?
3. lo spermiogramma di cui sopra è sinonimo di infertilità ?
grazie cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la premessa fondamentale alla sua domanda è che si ha la sensazione che il suo esame del liquido seminale non segua le ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010 e quindi difficile dare una risposta mirata ai suoi quesiti numero 1 e 3; l'unico dato clinico sicuro e significativo sembra essere la relativa ipoplasia del testicolo sinistro ora risenta comunque in diretta il suo andrologo di riferimento.

Sull'intervento o meglio le strategie di correzione di un varicocele le consiglio la lettura di questo mio articolo, presente sempre su Medicitalia:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/