L'ecocolordoppler che ha rivelato la presenza di varicocele sx di ii grado

Buongiorno,

dopo alcuni infruttuosi tentativi di concepimento, ho eseguito per tre volte (a distanza di alcuni mesi) lo spermiocitogramma che ha evidenziato un quadro di oligoastenozoospermia piuttosto severo. Ho effettuato anche (2 volte) l'ecocolordoppler che ha rivelato la presenza di varicocele sx di II grado.

Su indicazione dello specialista cui mi sono rivolto, ho seguito una terapia farmacologica a base di arginina (Fertimev 2 volte a giorno e BioArginina 1 volta al giorno) per 1 mese e 1/2.
Un successivo spermiocitogramma ha mostrato un miglioramento nella conta totale di nemaspermi (25 mln, da una media di 11 mln); permane la situazione di astenozoospermia.

E' consigliabile, a questo punto, intervenire sul varicocele e legittimamente sperare che possa riportare i valori del liquido seminale su valori normali?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il varicolcele è una patologia vascolare che è la causa maggiore di infertilità maschile, quindi nel suo caso servirebbe sapere l'età e la situazione clinica della partner, mentre per lei servirebbe avere un quadro più preciso come ad esempio i volumi testicolari ed eventualmente i dosaggi ormonali.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Intanto grazie per la pronta risposta.

E' presto detto: l'età di entrambi è 32 anni e i dosaggi ormonali sono nella norma per entrambi; quanto ai volumi testicolari, dx 16,9cc sx 13,3cc.

La mia, diciamo, "partner" aveva un mioma uterino esterno piuttosto grande, che le è stato rimosso due mesi fa con intervento in laparatoscopia (salvo errori); a parte questo, è a posto; l'isteroscopia nn ha poi rivelato alcunchè, le tube sono aperte e libere.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent. mo utente

premesso che i dosaggi ormonali vanno quantificati con i loro valori, è compito del suo specialista, che conosce la Vostra storia clinica, indicarle il giusto percorso.

Uun cordiale saluto