Decorso post frenuloplastica

Gentili dottori,
ho subito un intervento di frenuloplastica due giorni fa. Sin dal momento dell'operazione fino a questa mattina non ho avuto nessun disturbo particolare, soltanto un leggero bruciore raro.
Da questa mattina invece ho un notevole fastidio nella parte bassa del glande, che risulta, tra l'altro, molto annerita e tumetafatta (non gonfia però).
Risultato è che il solo sfiorare o scoprire il glande mi provoca un dolore fitto (un fastidio simile a quando si passa un dito sul glande).
Premetto che il medico che mi ha visitato subito dopo l'operazione, mi ha prescritto lavaggi con Peroxen schiuma ogni volta che effettuo un lavaggio (non dopo ogni minzione, almeno non mi è stato specificato) e un applicazione di Iruxol pomata due volte al giorno per cicatrizzare. Non mi sono stati dati antibiotici, solo il Peroxen (in pratica acqua ossigenata) come disinfettante.
E' normale secondo voi questo tipo di reazione di dolore e annerimento del glande dopo due giorni dall'operazione? Sarebbe il caso di assumere un antibiotico? Dovrei farmi vedere con urgenza dal medico che mi ha operato?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

direi decorso e sintomi assolutamente regolari dopo un intervento sul frenulo
chi la ha operata sicuramente le avrà consigliato di farsi vedere nei giorni successivi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pozza, la ringrazio per la risposta.
Se mi assicura che il decorso è regolare allora sto più tranquillo (in effetti oggi la situazione è già molto migliorata).
Il medico mi ha detto di tornare tra 7 - 10 giorni alla caduta dei punti per una visita, nulla più.
Solo una curiosità... dopo qualsiasi intervento chirurgico, non dovrebbero sempre essere prescritti antibiotici? Come mai in questo caso non è stato fatto?
Resto in attesa di una cortese risposta.
Cordialità.