Livelli testosterone

Gentili medici,
Vi scrivo per un parere in merito a quelle che ritengo essere delle anomalie. Da ormai qualche anno, presento stempiatura e perdita di capelli, che ultimamente si stanno aggravando. Nonostante questa possa essere ritenuta una cosa da uomini "maturi", io ho pochissima barba, costituita per lo piu da dei peli morbidi e lenti nella crescita. Inoltre ho pochi peli nel corpo, zero sul petto.
In occasione di una visita tricologica, ho effettuato un esame de sangue, dal quale sono emersi i seguenti valori:

S-testosterone: 350ng/dL (range 260-1590 )
12 nmol/L (range 9-55)
S-LH: 2,5 U/L (range 1,5-9,3)

E' inoltre emersa una grave carenza di vitamina D, di molto al di sotto del range normale.
I valori della tiroide (s-tsh, s-ft4, s-ft3) sono invece regolari.

Aggiungo che posso affermare di avere altri sintomi riconducibili a basso livello di testosterone:
- senso di spossatezza e insufficiente riposo, anche al mattino
- forte sonnolenza pomeridiana
- sbalzi di umore e lieve depressione
- massa muscolare poco sviluppata
- libido scarsa e altalenante
- scarsa concentrazione
- un problema articolare

Gli esami sono stati effettuati al mattino, quando il livello di testosterone dovrebbe essere massimo.
Il mio medico di base ha commentato i valori dicendo che sono piuttosto bassi, ma non abbiamo approfondito ulteriormente la cosa.
Voi medici che parere avete? Possono essere la causa del mio mancato sviluppo della barba e della perdita di capelli, assieme agli altri sintomi descritti che, seppur non troppo gravi, sono sicuramente presenti? Potrei avere problemi legati alla fertilità?

Vi ringrazio cordialmente.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,valutando i numeri,i valori sono nella norma,anche ne verso il polo inferiore della normalita'.I sintomi elencati,quindi,non possono essere fatti risalire a tali dosaggi.Sottolinerei come,ad esempio,chi ha un testosterone basso,diffilmente per i capelli...Segua i consigli degli specialisti reali e non virtuali.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il parere. La cosa che ha destato in me un po' di preoccupazione è che nonostante io sia all'interno del range, non ho nemmeno 30 anni, e i valori sono stati misurati al mattino, quando so che sono massimi. Ci sono dei modi per aumentare i valori di testosterone, in maniera sicura? E crede che sia il caso di approfondire la faccenda con una visita specialistica, se non altro per togliermi ogni dubbio? Eventualmente, da quale tipo di specialista?
La ringrazio,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ha mai eseguito uno spermiogramma?La spermatogenesi é un'espressione fedele della attività androgenica.Consulti un esperto andrologo.Cordialità.