Testosterone basso. altri valori normali

Gentilissimi dottori, Ho scritto già in questo sito per un problema di disfunzione erettile.
Sono stato dal mio andrologo che mi ha diagnosticato una prostatite che sto curando con keraflox e mictalase.
Prendo inoltre Cialis da 20mg una volta nel week end.
Oggi sono arrivati i risultati delle analisi:
I valori di Fsh, LH, prolattina e testosterone libero. Sono tutti perfettamente nella norma.
Il testosterone (non libero) invece è risultato bassissimo. Ho 0.2.
Ho 26 anni.
Vorrei avere delle informazioni "preliminari" su quello che potrebbe attendermi.
ne parlerò al più presto con il mio andrologo ma vorrei sapere quanto è grave la situazione.?
Grazie mille a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9k 179 3
Gent.mo utente

per capire se il suo testosterone totale è effettivamente basso bisognerebbe che ci indichi per intero i valori di tutti gli esami da lei fatti.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, le indico subito tutto:

Fsh 4.8 (in un range che va 1.5 a 14)
Lh 4.6 ( range 1.5 - 10)
Prolattina 519 ( range 75 - 555)
testosterone 0.2 (range per la mia età 4.5 - 8.5)
Testosterone libero 8.8 ( range 8.0 - 55.0)

Devo preoccuparmi molto?
Non ho eseguito altre analisi oltre quelle citate.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9k 179 3
Gent.mo utente

direi che è basso sia il totale che quello libero, tuttavia ripeterei gli esami aggiungendo anche l'estradiolo e per sicurezza lo ripeterei in un altro laboratorio per poi confrontarsi con lo specialista.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottore. Eseguirò il suo consiglio.
Tengo a precisare che mi è stata diagnosticata una prostatite.
In attesa delle analisi (che le ho scritto) il mio andrologo mi ha dato il cialis per l' erezione.
Keraflox e mictelase per la prostatite.
Più androvir (integratore)..
Questi farmaci (che prendo da 5 giorni) possono influire sui risultati delle analisi?
un testosterone cosi basso...con uno stato generale buono e con altri ormoni nella norma. Cosa potrebbe indicare??
Si tratta di situazioni reversibili? anche per un' eventuale problema (Futuro) di fertilità?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9k 179 3
direi che i farmaci da lei indicati non possono aver influito sui valori di testosterone e comunque prima di fare ipotesi prive di logica, serve ripetere l'esame nelle modalità sopra descritte.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottore
Ma dai valori descritti a cosa si può pensare in prima "analisi"?
Essendoci lh ed fsh nella norma é possibile escludere l ipofisi?
Come é possibile che con un testosterone così basso questi ormoni non siano alle stelle?
Non le chiedo una diagnosi (ovviamente senza visita non la può fare), ma almeno di farmi capire grossomodo di cosa potrebbe trattarsi.
Grazie mille.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9k 179 3
le consiglio di ripetere gli esami come indicato precedentemente e di confrontarsi con lo specialista.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottore,
Ho ripetuto le analisi come da suo consiglio (la ringrazio).
Il primo laboratorio aveva sbagliato un valore. Il testosterone totale è risultato essere 3.46 (ripetuto anche in un terzo lab che dava lo stesso risultato).
I restanti valori sono rimasti praticamente invariati.
Il mio andrologo, tuttavia, mi ha consigliato di fare gonasi 2000 (una siringa intramuscolo a settimana). In più resta il cialis al bisogno.
Ieri mattina ho fatto la mia prima iniezione. Ieri sera intorno alle 19.30 ho preso il cialis.
Verso le 23.00 ho provato ad avere un rapporto. Non sono riuscito a mantenere l' erezione nonostante il cialis (mai successo prima).
Tengo a precisare che mi trovavo in macchina e la posizione era estremamente scomoda. Perdevo aderenza, non riuscivo a restare in equilibrio. L' erezione si è mantenuta per un buon periodo...ma ad un certo punto mi sono sentito "stanco" ed ho perso l' erezione.
Dottore le chiedo.
Il gonasi può aver influito negativamente?
Per i suoi effetti quanto tempo bisogna aspettare?
La posizione molto scomoda può provocare un abbassamento dell' erezione nonostante il cialis?
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9k 179 3
Gen.mo utente

La situazione descritta potrebbe aver creato una situazione d'ansia che si e' ripercossa sull'atto sessuale, si tranquillizzi e segua le indicazini dello specialista ripetendo gli esami ormonali fra un mesetto circa.

Ancora cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore. E' sempre gentilissimo.
Un' ultima domanda. Il medico mi ha detto che il gonasi può agire positivamente sulla libido.
Di solito dopo quanto tempo si verifica tale azione (contestualmente all' aumento del testosterone) ??
Lei ha indicato "un mesetto" perchè dopo 4 iniezioni dovrei già iniziare ad avere miglioramenti? oppure ne servirebbero di più?
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9k 179 3
Gen.mo utente

Lo specialista conosce la sua storia clinica ed e' in grado di impostare la terapia, normalmente la posologia e la frequenza sono piu' elevate, ma per capirlo serve monitorare la situazione oltre alla sintomatologia anche con i dosaggi del testosterone tot.

Ancora cordailita'
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mi scusi dottore ma non ho capito bene.
Secondo lei quindi il dosaggio e la frequenza sono troppo bassi per avere effetti concreti?
Ovviamente ascolterò sempre il consiglio dell' andrologo che mi ha in cura.
Però mi piacerebbe sapere se sto facendo qualcosa di realmente utile o sto solo perdendo tempo e soldi.
Grazie mille.
[#13]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 14,5k 420 2
caro lettore,

lei ha valori di gonadotropine nella norma e, quindi, assumerle dall'esterno con il Gonasi, non sembrerebbe avere una sua precisa logica medica.
io aspetterei qualche settimana, ripeterei le analisi ormonali, avrei rapporti sereni, magari in condizioni logistiche migliorie poi rifarei il punto del problema con il suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
ah ecco.
La ringrazio per il chiarimento.
Beh quindi aumentare le gonadotropine non corrisponde necessariamente a stimolare l' aumento del testosterone?
Io avevo capito che il mio medico avesse fatto un discorso del genere.
Quindi in sintesi cosa potrebbe accadermi proseguendo la terapia?
Al massimo non funziona oppure si può peggiorare il problema di fondo?
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
PS: mi scuso ma una cosa che non mi è chiara.
Il gonasi può influire negativamente sull' erezione?

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio