Testosterone

Buongiorno egregi dottori, da molti anni ho sempre notato una scarsa produzione di volume dello sperma, ultimamente mi sono reso conto di un calo della libido, e le poche volte che faccio sesso non riesco a mantenere l'erezione. Ho già considrrato il fattore psicologico, ma poi ho eseguito un esame del sangue e il risultate del testosterone è pari a 2,6 su un intervallo 2,2- 9,2. Credete che un livello ( a mia impressione) così basso di testosterone sia responsabile dei problemi sopra citati. Inoltre mi sento sempre stanco. Non ho il risultato del cortisolo che leggo potrebbe influire sulla spossatezza e senso di fatica.
Attendo un vs parere e ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
e ridalli con il povero testosterone, che meno si han rapporti più si abbassa (utili FSH ed LH come esami aggiuntivi), che poi nel suo caso è del tutto normale. Il calo della libido può anche essere dovuto ad infiammazioni della prostata o a problemi metabolici. Per la qwual cosa va vistato e se non c' è nulla allora il problema è psicogeno.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'eccitazione sessuale maschile é la risultante di un equilibrio psico,neuro ormonale su cui riverberano dinamiche intrapsichiche e relazionali.
In poche parole,i valori del testosterone,senza una diagnosi andrologica a 360 gradi,perdono di significatività.Consulti un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Capisco, ma allora perchè dare un intervallo se non ha valenza? Quel valore avrà pure un significato. 2,6 su max 9,2 non è un dato basso?.

Ringrazio sempre per la vs professionalità e cordialità.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ha valenza oggettiva se non viene inquadrato in una diagnosi generale e genitale.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, prenderò un appuntamento per una visita più approfondita.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Già detto testosrone normale. Utile valutare altre cause.