Testosterone e prolattina alta

Buongiorno, il mio compagno di 42 anni, un anno fa ha fatto dosaggi ormonali da cui risultavano sballati i risultati di:

prolattina 37,30 ng/ml
testosterone 15 ng/ml
testosterone libero 283,5%

a giustificazione di questi risultati, l'assunzione di anabolizzanti Sustanon per 3 mesi (dice lui).

Non ha più preso nulla (dice lui), ma oggi ha ripetuto gli esami e risultano sempre sballati, anche se migliorati rispetto ad un anno fa:

prolattina 22,20 ng/ml
testosterone 9,54 ng/ml
testosterone libero 132,3%

I dosaggi sono stati fatti per grave e severa oligospermia.

Come è possibile che siano così sballati? Significa che continua ad assumere anabolizzanti o è possibile che ci siano altri motivi?

grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
a dire il vero gli attuali valori di prolattina e testosterone sono nella norma ...

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Come valore di riferimento il testosterone libero è segnato al massimo al 95% per quello mi sono preoccupata

Mi sono dimenticata di aggiungere che FSH è 0,3 (valori rif.1,5-12,4)
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Lasci stare il testosterone libero: le sue determinazioni sono poco attendibili, per motivi tecnici. FSH basso e oligospermia: E' assolutamente indicata una valutazione andrologica diretta.
[#4]
dopo
Utente
Ecografia e ecodoppler regolari, nella norma.
Gli spermiogrammi fatti nel tempo sono sempre stati coerenti con i risultati, purtroppo non positivi (0,5 mil/ml di spermatozoi), anche prima dello scivolone con il Sustanon.

Visto che siamo in lista per la pma mi preoccupavo che non avesse assunto altre porcherie. Anche perchè (da profana) non riesco a capire perchè il testosterone è relativamente alto, mentre FSH e LH bassissimi.
Mi ha detto che prende solo proteine e ha preso, da erboristeria, del Tribulus... bah... si facesse delle passeggiate, anzichè andare in palestra... :(

Adesso aspettiamo i risultati degli esami genetici e poi sentiremo cosa dirà l'andrologo del centro PMA.

grazie mille Dottore per la cortese risposta