Esecuzione corretta spermiogramma

Domani dovrei eseguire un nuovo spermiogramma, dopo quello che ho effettuato venerdì, lo ripeto senza aspettare l'esito perchè altrimenti non posso iniziare una cura antibiotica per sospetta epididimite. Volevo chiedere alcune informazioni da un esperto del campo:

ho avuto sia ieri che questa mattina una fuoriuscita di liquido pre-seminale involontaria, da altri consulti ho letto che non dovrebbe rovinare l'analisi, ma vorrei conferma. E poi se questo ovviamente deve finire nel contenitore da consegnare al laboratorio.

Inoltre vorrei sapere se il liquido seminale deve provenire da una sola eiaculazione o se se ne possono effettuare altre. Ho notato che una parte del liquido emesso rimane nell'apertura dell'uretra, sarà un problema farlo entrare nel contenitore senza rischiare di fare danni.
Lo farò in un laboratorio che segue le direttiva WHS 2010, con raccolta in sede, non posso fare diversamente.

Nel mio caso lo faccio per un varicocele recidivo, lo spermiogramma non lo feci per l'intervento precedente, mi è stato detto ora di farlo prima di decidere un eventuale secondo intervento, che nonostante il mio caso sia sintomatico non vorrei rifare.

Grazie per la disponibilità.

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se esegue l'esame in un laboratorio che segue i criteri WHO 2010, le devono dire come procedere alla raccolta che comunque deve avvenire con un'astinenza dai 3 ai 5 giorni, con una sola eiaculazione e quindi dopo l'esame se lo ritenesse opportuno può inviarci i risultati..

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
L'esame sarà fatto in un laboratorio che segue i criteri WHO 2010, lo farò più tardi con un'astinenza di 3 giorni, anche se loro mi avevano indicato un'astinenza minima di 2 giorni.
Stavolta cercherò di fare il tutto con una sola eiaculazione, cercando di fare arrivare tutto l materiale nel contenitore.
Pubblicherò poi i risultati, credo di poterli avere per sabato o lunedì prossimo.

Grazie per l'informazione.