Uno spermiogramma

Buonasera. Mio marito ha eseguito uno spermiogramma (vorremmo avere un bambino ma l'età avanza...mio marito ha 49 anni). Poichè la visita con la specialista che ci segue avverrà tra un pò (dobbiamo effettuare altri esami) vorrei un Vs parere circa l'esito dell'esame (davvero per me incomprensibile). Riporto di seguito i risultati (tra parentesi i valori di riferimento):

-ASPETTO: PROPRIO
-VOLUME: 3,5 ml ( >2,0 WHO 2000)
-VISCOSITA' : AUMENTATA ++ (normale)
-FLUIDIFICAZIONE: INCOMPLETA a 60' (completa a 30')
-pH: 8,0 (7,2 - 8,0)
-N. SPERMATOZOI: 94,6 X10^6/ml ( >20)
- N. SPERMATOZOI TOT. :331,1 X10^6/ml (>40 WHO 2000)
-MOTILITA' 2 h: 55% (>25% lineare -rapida + lenta;
>50% lineare -rapida + lenta - + discinetica . la valutazione della motilità avviene al termine della fluidificazione o cmnque entro le 2 h dall'eiaculazione)
-MOTILITA' PROGRESSIVA (rapida + lenta) : 35
-MOTILITà DISCINETICA: 10
-MOTILITA' IN SITU: 10
-MORFOLOGLIA: atipici 50% (<70 -WHO 2000)
-LEUCOCITI: RARI
-EMAZIE: ASSENTI
-ELEMENTI LINEA GERMINATIVA: ASSENTI
-ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE: ALCUNE (assenti)
-CELLULE DI SFALDAMENTO: RARE
-CORPUSCOLI PROSTATICI: ASSENTI (assenti)

Potrei sapere se i risultati sono da considerarsi "buoni" o se, secondo voi, sarebbe opportuno qualche terapia e/o integratore?
Mi scuso per la banlità della mia domanda ma, ripeto, non sono assolutamente in gardo di comprendere questo referto.
Preciso che l'esame è stato eseguito al 4° giorno di astinenza.
In un precedente esame (eseguito presso altro laboratorio nel mese di febbrario 2015) erano risultati i seguenti valori:
- VOLUME: 5,5
-CONCENTR. NEMASP.: 14
-CONCENTR. NEMASP. TOT: 77
%nemasperni normali: 69
%nemaspermi con anomalie tratto cefalico: 15
% nemaspermi con anomalie segmento medio: 3
%nemaspermi con anomalie del segmento ca: 13

Non so però se i criteri di valutazione adottati consentano una comparazione dei risultati.
Ringrazio anticipatamente per la Vs consueta disponibilità e cortesia
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile Sig.ra,
in effetti i due spermiogrammi non sono confrontabili in quanto utilizzano parametri di riferimento differenti. Per quel che riguarda i valori elencati più in alto sembra che ci sia un ottimo numero di spermatozoi con buona motilità il che indicherebbe uno spermiogrmma sostanzialmente nella norma se non fosse per l'incremento di viscosità che si può facilmente correggere con integratori ad azione fluidificante. Il tipo di integratore è necessario che sia concordato con lo specialista in occasione della visita programmata.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, tempestivi e puntuali con sempre. Tempo fa la dott.ssa cui mi ero rivolta x la ricerca della gravidanza aveva prescritto a mio marito un integratore, mi pare si chiamasse Andrositol. Ritiene possa essere efficace x una maggiore fluidificazione? Oppure potrebbe esserci qualche estratto o pianta medicinale che possa svolgere tale funzione? Purtroppo la visita con lo specialista ha tempi un po' lunghetti. Ancora grazie. Buonanotte
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Dell'Andrositol esiste la formulazione denominata "plus" che contiene N-Acetil Cisteina ad azione fluidificante.
Buona notte anche a lei!
[#4]
dopo
Utente
Grazie, chiederò in farmacia.
A presto.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!