Analisi spermiogramma

salve, ho 20 anni e ho appena ritirato i risultati del mio primo spermiogramma, con 3 giorni da astinenza come da protocollo. volevo avere un consulto per sapere la gravità della situazione e se è qualcosa da trattare con urgenza, dato che la prima visita disponibile dall'urologo (che ho gia prenotato), per il controllo dei risultati, non è prima di altri 10 giorni. allora:

METODO: microscopico

CARATTERI CHIMICO-FISICI

volume: 4.0 ml
ph: 10.0 (!!! è questo il valore che mi preoccupa maggiormente)
aspetto: proprio
viscosità: normale
conta nemaspermica: 38.000.000
motilità prima ora: 60%
motilità seconda ora: 50%
motilità terza ora: 40%
rettilinea veloce: 50%
rettilinea lenta: 20%
non mobili: 30%

MORFOLOGIA NEMASPERMICA (400%)

forme tipiche: 60%
forme atipiche: 30%
forme immature: 10%
osservazioni: si evidenzia un discreto numero di spermatozooi con movimento
normale progrediente, alcuni con movimento pendolare lievemente
progrediente, alcuni con testa amorfa ed ipotrofica, alcuni con
appendice citoplasmatica.
cellule epiteliali: rare
leucociti: 1-2
emazie: rare
zone di spermioagglutinazione: numerose
cellule germinali: rare

Aggiungo che HO ESEGUITO LA COLTURA DEL LIQUIDO SEMINALE INSIEME ALLO SPERMIOGRAMMA, e l'esame ha evidenziato: assenza di crescita batterica patogena e la ricerca miceti ha dato esito negativo per candida.
informandomi su diversi siti penso di aver capito che sia tutto apposto eccetto per questo ph così alto che non so davvero cosa possa essere, se una grave infezione in atto o altro. grazie in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

l'esame non sembrerebbe essere stato effettuato in un laboratorio "abituato" ad effettuare tali esami.
alcuni parametri sono inverosimili.
nel complesso un numero adeguato di spermatozoi ed una motilità e morfologia nella norma
io consiglierei di ripetere l'esame in qualche laboratorio fidato
Dip FisiooPatologiaMedica Policlinico Umberto I( Gandini- Lenzi)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Saprebbe indicarmi qualche centro come dice lei "abituato" a Roma? Abito in zona eur (roma sud). Per curiosità, può indicarmi quali sarebbero i valori inverosimili che ha riscontrato? Grazie