Reversibilità vasectomia e gravidanza

Salve, il mio compagno si è sottoposto ad una vasectomia tre anni fa, quando era ancora sposato con la sua ex moglie. Ora vorremmo avere figli e vorrei sapere se con la reversione della vasectomia abbiamo buone probabilità di riuscita. Lui ha 41 anni ed io 24 e, come già detto, sono passati solo 3 anni dall'operazione. In caso contrario, ci sono altri metodi per avere una gravidanza? Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

è possibile "riconnettere" i monconi dei dotti deferenti tanto da far transitare gli spermatozoi prodotti dai testicoli.
Il punto della questione, a mio parere, è che non si può sapere se un intervento del genere, di non semplice esecuzione, possa garnatire il passaggio di un buon numero di spermatozoi tanto da poter avere una gravidanza naturalmente senza dover ricorrere ad una procedura PMA. A questo punto, dando per scontato che la coppia voglia avere solo un figlio, si può pensare di effttuare una ICSI con la semplice aspirazione di spermatozoi dall'epididimo o testicolo senza fare un complesso intervento dai risultati non chiari, dai costi molto leveati se fatto privatamente, non facilmente effettuabile nel SSN
cari saluti,

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega, che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva e per l'articolo, mi è stato molto d'aiuto! Cordiali saluti