Crescita della statura

Salve, ho 17 anni compiuti ieri, sono alto 1,73 m e come da titolo il mio consulto riguarda la crescita staturale. Ho paura di essermi fermato perchè all'età di 15 anni misuravo 1,71 m, e anche perchè sono abbastanza sviluppato dal punto di vista sessuale perchè ho la barba, peli in tutto il corpo, e il timbro di voce basso.
Forse ho avuto una pubertà precoce, dato che ricordo che alle elementari ero il più alto della classe e i miei ex compagni mi hanno superato in altezza. Sono stato per un periodo dai 12 ai 15 anni con un peso molto eccessivo quasi obesità di primo grado, forse questo ha influito sulla mia crescita. I miei genitori sono alti 1,73 e 1,56.

Cosa posso fare? Ho davvero finito di crescere? Le cartilagini di accrescimento si sono saldate?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cario signore,
l' italica media è di un 5 cm inferiore. Crescerà fino ai 20-21 anni. Ma non di tanto di più: 2-3 cm. Si faccia vedere da collega esperto per sicurezza, ma se una persona non accetta la propria normalità è più facile che abbia problemi ansiosi, piuttosto che fisici.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Ma ho avuto una crescita precoce?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Impossibile da sapere da dietro un computer, solo un collega che l' ha seguita negli anni losa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie arrivederci.