Sperma ed aborto ritenuto

Buonasera,
Vorrei avere informazioni sulla possibilità che la qualità dello sperma sia causa di un aborto ritenuto alla X settimana con mancata evoluzione embrionale,in particolare se ciò può dipendere da un liquido seminale peggiorato per periodi di astinenza e concentrazione dei rapporti nei soli giorni fertili,il quesito nasce in quanto lato femminile sono da escludere patologie,abbiamo già un figlio ;lato maschile oltre colesterolo elevato e lieve steatosi fegato da segnalare alcuni anni di attività lavorativa passati a contatto con lo smog,eta' 42 anni,grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i figli si cercano e si fanno in due,per cui,va da se che il liquido seminale del partner giuochi un ruolo biologico fondamentale.Non esiste una correlazione dimostrabile tra qualità del liquido seminale,giorni di astinenza,smog,lavoro usurante ed altro ed aborto.Suo marito si é sottoposto a visita andrologica?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il sollecito riscontro,
In effetti avendo già un figlio ed essendoci stato un unico episodio di aborto oltre ulteriori verifiche sul mio stato di salute, da cui non è risultato alcun tipo di problema,non ci è stato consigliato altro ma ci ci hanno semplicemente detto che si può trattare di un singolo episodio.Grazie,saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che l'età matura sia l'ostacolo più evidente ma il figlio pregresso é,al tempo stesso,una garanzia.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Aggiungerei che io ho 42 anni mio marito deve compierne 44,la gravidanza nei 2 casi (quella riuscita 10 anni fa e l aborto)si è presentata sempre ai primi tentativi con molta facilità e ora ovviamente temo il ripresentarsi di quanto già avvenuto con l'aborto.Grazie ancora per l'attenzione.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non possiamo ipotecare il futuro.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per le cordiali e competenti valutazioni,
come avrà visto sono un utente già da tempo e anche per alcune recenti vicissitudini ho trovato grosso conforto pratico e morale nel vostro servizio altamente professionale e nella cortesia e celerita' con cui viene offerto,complimenti a tutti i professionisti che ne fanno parte e in particolare a lei anche cordiali saluti.