Varicocele 3grado

Buonasera,

Dopo un primo spermiogramma un po' preoccupante, ho eseguito nuovamente l'esame e l'esito è decisamente migliorato con nessun parametro fuori dalla norma.
Questa mattina ho eseguito eco color doppler e l'esito è:
-varicocele sinistro 3 grado
-elicitando la manovra di valsalva si evidenzia reflusso reno spermatico patologico
L'andrologo mi ha solamente prescritto delle pastiglie da prendere durante i mesi piu caldi dell'anno e mi ha detto che, non sentendo dolore e visto il miglioramento dello spermiogramma, non devo fare altro.
Premetto che stiamo cercando una gravidanza da 10 mesi e io ho 29 anni e la mia compagna 27. La cosa mi lascia un po' perplesso in quanto ho letto che spesso la varicocele di 3 grado è associata ad infertilitá. Come è possibile che l'andrologo mi dice che è tutto apposto? Mi consigliate di ascoltare il parere di un secondo andrologo? Se la gravidanza dovesse ulteriormente tardare, tra quanto mi consigliate di ripetere gli esami?
Un ultima informazione:la spermiocultura ha evidenziato:
-flora batterica mista
-esame microscopico:globuli bianchi
-neisseria negativa
Questo esito è nella norma?
Ringrazio anticipatamente per il riscontro.
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 3k 81
salve.
se ha l'esame seminale è nella norma e il varicocele non dà sintomi di fastidio o dolore non c'è motivo di essere aggressivi nei confronti delle sue vene. l'associazione varicocele e infertilità è da tempo messa in dubbio dalla letteratura scientifica. Ai miei pazienti nella sua stessa situazione ( età e tempo di ricerca gravidanza) consiglio una vigile attesa con controlli seminali nel tempo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia