Si ricorre sempre a correzioni chirurgiche sul varicocele

Buongiorno dottori vi chiedo una spiegazione sul suddetto referto...ecografia muscolotendinea a sinistra si riscontra diffusa ecrasia plesso venoso pampiniforme, nel contesto di tali vasi durante pressione endoaddominale si riscontra fugace rigurgito venoso in quadro di varicocele...nei limiti il testicolo..nn ci sono immagini di presenza di erniazioni....la mia domanda e..si può risolvere tramite sclerotizazione radiologicente e scleroembolizzazione???sono entrambe procedure nn invasive?si ricorre sempre a correzioni chirurgiche sul varicocele?attualmente ho 37 anni e a 9 anni ho fatto un varicocele con sclerotizzazione. ..sintomatologia attuale leggero fastidio sopra scroto sinistro e coscia sinistra, al tatto nella sacca scrotale nn si sentono grosse venature, alcune sono presenti subito sotto il testicolo...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di un varicocele e se presenti anche dolori o dispermie, si può procedere in diversi modi.

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Lei cosa pensa del referto inviarle?la sintomatologia attuale e un lieve fastidio sopra la zona dello scroto e sulla coscia...che iter diagnostico sarebbe da seguire?e con quali metodi risolutivi?all età di 9 anni ho fatto sclerotizzazione del varicocele..ora ho 37 anni
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ha fatto un esame del liquido seminale?
Cosa dice il suo andrologo od urologo di fiducia?

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Il mio urologo lo vedo il 22, liquido seminale ancora no perché sto prendendo urorec x sclerosi collo vescicale e mi provoca eiaculazione retrograda...dovrò vedere con urologo di sospendere x fare un esame spermatico...ho fatto solo ecodoppler...la sintomatologia può esser causa del varicocele? Al tatto nel sacco dello scroto nn sento nulla...si avverte delle venature nella zona bassa sotto il testicolo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si confonda le idee, senta ora il suo urologo od andrologo di riferimento , faccia, appena possibile, l'esame del liquido seminale e poi ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. ...lei come iter diagnostico come procederebbe?le tecniche di intwrventistica radio logica e si scleroembolizzazione e vero che vengono ancora fatte in anestesia locale??grazie mille
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo!
[#8]
dopo
Utente
Lei come procederebbe come iter diagnostico?
[#9]
dopo
Utente
L intervento correttivo sul varicocele e sempre necessario?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dalle domande poste vedo che lei non ha letto l’articolo da me consigliato, pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
Del suo articolo nn ho capito il passaggio del retroperitoneale...l ecografia svolta nn è sufficiente?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quale retroperitoneale?
[#13]
dopo
Utente
Il passaggio dell articolo sullo spazio retroperitoneale
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo: " Non dimentichiamo mai poi che, anche se raramente, un varicocele può essere secondario ad un tumore dello spazio retroperitoneale e quindi sempre bisogna fare una ecografia completa delle vie uro-seminali quando è presente una tale problematica clinica."

Certo raramente può esserci questo importante problema oncologico; fatta una ecografia completa delle logge renali?

Un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Utente
Ne ho fatta una durante una visita urologico e sul referto hanno scritto nn evidente dilatazione del sistema calico-pielico da entrambi i lati...xke avevo leggero fastidio lombare sinistro qualche tempo fa
[#16]
dopo
Utente
Ho fatto anche una cistografia retrograda minzionale
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, non mi sembra siano emerse problematiche oncologiche.
[#18]
dopo
Utente
L eventuale intervento elimina sempre i dolori?
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo no!