Varicocele di 2 grado

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e ho appena eseguito uno spermiogramma. Questo l' esito;

Volume...2.5 ml
Aspetto...Opalescente
Tempo di fluidificazione...<60%
Viscositá...<2cm
PH...7.2
Concentrazione nemaspermica...135 milioni/ml
Numero totale nemaspermica...337.5 milioni
Vitalità...70%
Motilitá...67%
-Progressivi...57%
-Agitatori...10%
-Immobili...33%
Forme tipiche...11%
Forme atipiche...89%
-Atipie della testa...68%
-Atipie del tratto intermedio...11%
-Atipie della coda...8%
-Forme immature...2%
Cellule germinali...Numerose

Tenendo conto che ho il varicocele, cosa si può dire da questo spermiogramma? Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'analisi del suo sperma mostra che è potenzialmente fertile con dei valori che rientrano nei limiti previsti. Ricordo che per valutare bene la qualità spermatica, dovrebbe eseguire almeno due. Ed entrambi dovrebbero essere refertati secondo i criteri WHO 2010. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Scusi non so se ho inviato la risposta 2 volte. Negli intervalli di riferimento c' è scritto che le cellule germinali dovrebbero essere assenti, le mie invece, sono numerose.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Le cellule germinali è normale trovarle nel liquido spermatico. Il fatto che siano in gran numero potrebbe far pensare che molte non arrivano a maturazione ma la concentrazione degli spermatozoi è comunque buona. Non mi preoccuperei. Comunque io ripeterei lo spermiogramma tra 30 giorni in un centro che refertati l'esame secondo i criteri WHO 2010. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Ok :) Non so, il mio andrologo ha detto che se i valori fossero stati nella norma avrei dovuto ripresentarmi per nuova ecografia scrotale tra un anno, per vedere se il varicocele fosse peggiorato, il tutto con annesso nuovo spermiogramma. Vedremo il da farsi. Intanto la ringrazio ancora e le farò sapere.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Concordo. Mi faccia sapere. A presto