Epididimite post operazione varicocele

Buongiorno,
Il 22 aprile mio marito (età 35) è stato operato di varicocele di II grado al testicolo sinistro. Un giorno dopo l'operazione accusava fortissimi dolori e gonfiore al testicolo e febbre. Dopo varie e confuse diagnosi (colica renale, influenza...) dall'eco si è delineato un quadro più attendibile: epididimite. Hanno ipotizzato diverse possibili cause: prostatite non curata (ma prima dell'operazione aveva fatto una cura per una sospetta prostatite), antibiotici sbagliati, "sfortuna"...
Dopo una cura di augmentin, ciproxin e alla fine rocefin, oggi, finalmente, mio marito è riuscito ad alzarsi dal letto.
Ci hanno detto che il gonfiore durerà almeno un altro mese e che ancora per due settimane dovrà evitare sforzi di ogni genere. Nessuno si è però pronunciato sulla sua fertilitá. Cerchiamo un figlio da quasi un anno, l'operazione al varicocele serviva a migliorare uno spermiogramma poco brillante. E adesso?
Questa infezione ha compromesso la sua fertilità?
Ci sono delle cure per migliorare il liquido seminale?

grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
l'epididimite è una complicazione che può accadere dopo l'intervento di varicocele. Se curata, non dovrebbe compromettere niente. L'epididimo rimarrà aumentato di dimensioni e di consistenza per qualche settimana, forse per più di un mese. Questo dipende dal quadro clinico il quale non posso constatare. Lo spermiogramma dovrà essere ripetuto tra 6-8 mesi. Domandi ai colleghi urologi se suo marito dovrà effettuare delle cure post-intervento con integratori che potrebbero migliorare la qualità spermatica. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
Mio marito aveva pensato di fare uno spermiogramma mese prossimo, ma evidentemente è prematuro.
Domani farà ecografia di controllo, mi farò suggerire degli integratori.
Grazie ancora e a presto

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Perfetto. Un mese è troppo presto. Bisogna attendere almeno 6 mesi. Mi faccia sapere. A presto