Difficoltá concepimento

Salve, ho 30 anni, l'anno scorso ho avuto un as alla 7ma settimana,sono rimasta incinta al primo tentativo.ora dopo un anno e mezzo non sono più riuscita a restare incinta ho fatto tutti gli accertamenti possibili e risulta tutto a posto.mio martito ha fatto uno spermiogramma il cui risultato da un volume molto basso (0,5 ml)
piu di uno specialista ci ha consigliato di procedere con una fecondazione assistita,ora abbiamo una visita da un altro andrologo e poi decideremo...secondo lei è l'unica soluzione per un cvolume cosi basso?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho motivo di pensare che l'ipoposia sia legata alle modalità di raccolta.Diversamente se ne sarebbe accorta prima...Per il resto, non comunicandoci nulla circa i parametri seminali, non é possibile ipotizzare una prognosi.L'aborto nei tre mesi,richiede un attenta valutazione anche del partner maschile che, immagino,non sia stato mai visitato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
salve,questo è il risultato dello spermiogramma del mio compagno etá 33, giorni astinenza 4:
volume 0,5 ml
aspetto opalescente
concentrazione 21,5 10^6/ ml
n.tot spermatozoi 10,75 10^6/ eiac.
ph 8.2
viscositá: fisiologica
analisi mobilitá
progressiva 49%
nonnprogres 9%
assente 42%
forme normali 55%
forme atipiche 45%
ATIPIE PREVALENTI della testa
leucociti <1 10^6/ML
celule epiteliali assenti
emazie assenti
corpuscoli prost assenti
zone spermioagglutinaz poche piccole dimensioni
elementi delle linea germinativa presenti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...prescindendo dalla quantità del liquido seminale, l'esame,pur non essendo stato eseguito seguendo i criteri consigliati dal WHO,non presenta alterazioni né qualitative né quantitative degli spermatozoi.Senza una diagnosi andrologica il medesimo perde molto della sua attendibilità diagnostica e prognostica.Inviti il suo compagno a farsi visitare e,se vuole, ci aggiorni.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
salve,l'andrologo ha riscontrato un lieve varicocele..ha prescritto ecodopler e ci ha suggerito di ripetere lo spermiogramma..ma l soluzione per varicocele è solo l'intervento?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un lieve varicocele non si opera.Attenderei l'esito dell'ecodoppler e del nuovo esame seminale.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
il nuovo esame seminale ha riscontrato un volume maggiore ( 2,9 milioni) ma un 64% anomalie della testa, 13% del collo e solo 11% di forme normali...le anomalie possono essere causate dal varicocele?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che abbia commesso un errore di trasmissione dei dati relativi allo spermiogramma.Comunque,non credo che, dal web, possa trovare risposte convincenti, in quanto noi non abbiamo la possibilità di visitarla ed ,inoltre, una diagnosi ed una prognosi non possono essere poste da questa postazione telematica.Cordialità.