La risposta dello specialista

Buongiorno.Egregio dottore,ho 38 anni.Qualche tempo fa mi sono accorto che il mio sperma,solitamente denso,era piu' fluido e presentava al suo interno dei grumi gelatinosi trasparenti e molli al tatto,inoltre avevo dei saltuari dolori all'inguine destro che coinvolgevano anche lo scroto.Lo specialista che mi ha visitato,oltre a prescrivermi uno spermiogramma e un eco color doppler ai due testicoli visto che da diversi anni convivo con un varicocele di primo grado a sinistra e con questo esame vuole essere certo che non si sia sviluppato anche a destra,mi ha prescritto nel frattempo due medicinali da assumere per una settimana quali il MICTASONE SUPPOSTE e ISOCEF 400 COMPRESSE.Visto che ho saputo dopo la visita che i due medicinali sono medicinali "forti",posso assumerli comunque senza particolari controindicazioni?
E quei grumi nello sperma cosa possono essere,visto che la risposta dello specialista per il momento è stata che può essere un'infiammazione? Può dirmi qualcosa di più? Nonostante abbia fiducia del mio specialista continuo a pensarci e sono preoccupato.Scusi la grammatica e arrivederci.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
dalla terapia impostata il Collega di certo sospetta un processo infiammatorio/infettivo a carico della prostata e delle vescicole seminali.
La cosa è possibile anche se talvolta i grumi nello sperma sono assolutamente fisiologici.
Stia comunque tranquillo perchè, fosse anche un'infiammazione della prostata, è del tutto risolvibile.
Io magari avrei associato agli esami prescritti anche la spermiocoltura per verificare l'eventuale presenza di batteri nel liquido seminale.

Un cordiale saluto

x

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie della cortese e sollecita risposta.
Le confermo comunque che il mio specialista mi ha prescritto anche la spermiocoltura.
I medicinali che ho indicato posso assumerli quindi senza problemi anche se ho saputo che non sono medicinali "leggeri" ?
Grazie.
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
segua tranquillamente le indicazioni terapeutiche, pertinenti e condivisibili, che il Suo Medico di fiducia Le ha proposto. I farmaci prescritti sono idonei.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

Prof. Giovanni MARTINO
giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signore,
non aggiungo nulla a quanto detto dal Prof. Martino.

Un caro saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie.
Distinti saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentili Dottori,ho terminato giusto l'altro ieri la terapia antibiotica e cortisonica durata una settimana.
Una volta effettuato anche lo spermiogramma e la spermiocoltura nonchè l'ecocolordoppler ai testicoli,mi sottoporrò ad una nuova visita dallo Specialista.
Attualmente i grumi nello sperma persistono ancora,è normale visto che ho appena terminato la cura?
Se la cura prescrittami si rivelerà idonea,in quanto tempo questi grumi dovrebbero sparire?
Grazie,un utente preoccupato.
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto