Protusione

A seguito di un tamponamento con colpo di frusta, la rm ha evidenziato: ampia protusione del disco intervertebrale compreso tra c5 e c6 con segni di compressione radicolare ed associate note di disidratazione discale. Verticalizzasione della colonna cervicale con tendenza ad inversione della fisiologica lordosi. Canale vertebrale di normale ampiezza. Assenza di lesioni strutturali osee focali con carattere evolutivo. Il referto della radiografia, invece, evidenzia: iniziale spondiloartosi. Ridotto posteriormente lo spazio intersomatico c5 c6 e i corrispondenti forami di coniugazione. Ho inoltre riportato "iporeflessia labirintica dx". Prima dell'incidente praticavo body building e altre attività tra cui lo step, oltre ad usare quotidianamente il ciclomotore.Ho 43 anni e ho sempre goduto di ottima salute. A distanza di oltre un mese dall'impatto accuso dolori costanti al tratto cervicale e frequenti vertigini riferibili al problema vestibolare. Vorrei sapere se potrò mai riprendere le mie attività fisiche e se al di là delle terapie cui sono sottoposta (massotarapia, tens, campi magnetici, ionoforesi), esiste qualcosa che elimini definitivamente il problema. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile " donna K " sto rispondendo a dei quesiti posti dagli utenti nel tempo ed a cui nessuno ha risposto; sperando di esserle di aiuto, anche perchè lei soffre di una patologia cronica ed è probabile che ancora avverta disturbi legati al rachide cervicale cervicale, le dirò :
Certamente che deve curare bene il rachide cervicale con cure periodiche di fisiochinesiterapia ( massaggi, ionoforesi, radar. correnti diadinamiche, mobilizzazioni articolari) no alla magnetoterapia che in casi simili è inefficace.
E' utilissima la ginnastica specifica del rachide cervicale.
La sindrome vertiginosa che avvertiva quasi un anno addietro come va ? Ha eseguito un'esame cocleovestibolare ed un'esame stabilometrico presso una struttura di otorinolaringoiatria ? Si affidi dopo ad uno specialista ortopedico ad un Fisiatra, ma sono certo che lo avrà già fatto.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -