Erezione incompleta e periodo refrattario allungato

Gentili medici volevo chiedere un consulto riguardo alcune difficoltà che sto incontrando in campo sessuale da ormai piu di un anno. Riepilogo i sintomi in maniera schematica:
- difficoltà nel raggiungere e mantenere l'erezione;
- erezione spesso incompleta (mi permette comunque la penetrazione);
- periodo refrattario notevolmente allungato rispetto al passato;
- eiaculazione che sembra diminuita e con getti di minore intensità;
- desiderio di minzione dopo l'eiaculazione (questo a volte succedeva anche prima).
Tutti questi sintomi sono comparsi dopo un periodo di forte stress e così all'inizio ho pensato fosse questa la causa ma tolto lo stress e ogni altro tipo di turbamento nella vita sessuale tali sintomi sono rimasti e non so se questi miei problemi possono avere una causa psicologica od organica. C'è da dire che dopo uno shock iniziale i sintomi si sono di molto attenuati, ma per dirla in breve non mi sento più quello di prima. Devo dire che anche così ho una vita sessuale abbastanza soddisfacente, ma il fatto di avere problemi di questo tipo alla mia età mi turba comunque. Quali possono essere le motivazioni alla base di questi miei problemi?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente è da valuatare se la sua erezione è patologica o se è nella norma ma a lei appare non valida, per eliminare tale bubbio è indispensabile una visita andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non si può escludere un'onda lunga emotiva, successiva al periodo di stress che ci ha descritto.
Concordo con lei sul fatto che alla sua età tali problemi non dovrebbero sussistere. Le consiglio pertanto una valutazione andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta..ma è possibile che tale sintomatologia sia portata da problemi prostatici? Un eventuale prostatite potrebbe portare problemi di erezione? Anche se comunque non ho mai avuto alcun tipo di dolore nè di bruciore che potesse far pensare a una patologia di tale ghiandola..
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,