Paura di impotenza

salve,egregi dottori,vi prego di rispondermi,sono un atletae in passato ho fatto uso di anabolizzanti,quali testosteroone,deca durabolin,winstrol...poi ho smesso.ho fatto le analisi del sangue base,cioe ves transaminasi ecc.ed è uscito tutto bene fortunatamente.anche nei rapporti abbastanza bene,solo che prima quando avevo un rapporto,dopo avevo subito un secondo stimolo,ora mi pare un pò mancante sta cosa,non è che è dovuta ad un cambiamento ormonale?e cosa mi consigliate,e che medicina posso prendere per ritornale ad uno stato accettabile?grazie ...
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
innanzitutto va detto che la durata del periodo refrattario dopo un primo rapporto tende naturalmente ad aumentare con l'età.
Ciò detto, avendo lei avuto un passato di assunzione di steroidi anabolizzanti ritengo assolutamente opportuno una valutazione andrologica sotto il profilo ormonale e seminale (spermiogramma). Le sostanze che ha assunto infatti sono a rischio per poter alterare la funzione sia sessuale (erezione) che riproduttiva. Faccia quindi riferimento ad un Andrologo nella sua area geografica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore se l'uso di quei prodotti anabolizzanti è stato sospeso da tempo e se i controli che lei ha fatto sono negativi, non metterei in correlazione questo temporaneo deficit sessuale col fatto pregresso. Potrebbe essere molto più facile che lei abbia una infiamazione prostatica che influisce negativamente sull'erezione. Oppure che abbia un'attività particolarmente strassante o che ci siano dei fattori psicogeni che hanno alterato temporaneamente il suo equilibrio sessuale. Potrebbe essere utile una valutazione urologica/andrologica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo