Anestesia liposuzione maniglie fianchi

ho 46 anni e voglio togliermi delle maniglie ai fianchi è vero che si deve fare l'anestesia totale o alla colonna vertebrale (epidurale?) la cosa mi fa un po' impressione perchè ho sentito che le anestesie non fanno bene al cuore e poi quella alla colonna vertebrale... ci sono rischi che reagisco male e resto paralizzato alle gambe? Ne vale la pena per togliere delle maniglie o ci sono ritrovati oltre alla mesoterapia che sono più efficaci di quet'ultima o che comportano un anestesia localizzata sui fianchi al massimo?
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, spesso un intervento di liposuzione localizzato può essere effettuato anche in anestesia locale, ma per essere sicuro della tecnica necessaria alla esecuzione del suo intervento deve rivolgersi ad una equipe che opera in questo campo.
Le metodiche anestesiologiche di cui Lei ha timore sono al giorno d'oggi sicure ed i suoi timori non sono fondati se eseguite in ambienti attrezzati e da mani esperte.
Certo che la valutazione sulla reale opportunità di operarsi o meno, perché un rischio generico c'è sempre (il rischio 0 in medicina non esiste) spetta a Lei dopo essere stato valutato clinicamente ai fini dell'intervento e dopo una visita anestesiologica.
Per valutare poi la possibilità di altre metodiche dovrebbe postare il quesito in Medicina Estetica. Spero di essere stata chiara.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
E' vero che l'anestesia epidurale non penetrerà mai nel midollo spinale ma ci gira attorno e quindi è impossibile che potrà mai paralizzare le gambe?
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, l'anestesia epidurale viene eseguita tramite l'introduzione di un ago che non progredisce oltre lo spazio epidurale, spazio che non contiene il midollo (più profondo) che quindi non può essere leso.
Il più delle volte inoltre il livello vertebrale in cui viene introdotto l'ago è quello in cui il midollo non è più presente e quindi non può venir leso anche se l'ago progredisse, per ipotesi lontana , più profondamente.
Comunque la paralisi delle gambe (paraplegia), è solitamente causata da gravi traumi di natura diversa da quello che Lei teme.
Saluti.