Grande labbro gonfio e dolorante

Gentili medici,
sono una ragazza di 20 anni, da ieri avverto un dolore all'interno del grande labbro destro. Mi sono accorta di avere un brufolo credo interno perchè esteriormente non si vede. Oggi inoltre si è gonfiato anche il labbro ed è molto fastidioso sia quando mi siedo che quando cammino.
Ho rapporti sessuali da 4 anni con il mio ragazzo e fin'ora non ho mai avuto di questi problemi. Al mio ragazzo era già successo di avere una specie di brufolo sul pene che poi gli è passato senza nessuna cura.
Ho fatto la mia ultima visita ginecologica il 31 luglio ed era tutto apposto apparte le ovaie microfollicolari.
Cosa mi consigliate? Posso immaginare che sia difficile, ma di cosa si potrebbe trattare?
In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, potrebbe trattarsi di una infiammazione della ghiandola di Bartolino. Se aumenta di volume o se aumenta il dolore deve recarsi in Pronto Soccorso per una valutazione clinica e opportuna terapia.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per avermi risposto così presto. Avevo letto qualcosa riguardante questa ghiandola. Ma perchè si infiamma? Posso prendere degli antinfiammatori per il dolore?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'infiammazione puo' essere dovuta a vari fattori:caldo, infezioni ecc...Puo' prendere antidolorifici. Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica, per la quale si rimanda al curante.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno, ieri in farmacia mi hanno dato delle lavande antinfiammatorie e oggi il dolore sembra leggermente diminuito ma il gonfiore no. Mi sono accorta di essere gonfia non solo la ghiandola ma anche il "margine" del labbro. Domani andrò dal mio medico. Crede che già il mio medico possa darmi una cura o dovrò rivolgermi ad un ginecologo?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, credo che il suo medico sarà in grado di prescriverle i farmaci adatti.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Meno male, grazie davvero per le sue risposte così immediate.
Buona domenica
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
ho curato l'infiammazione della ghiandola di Bartolino con un antibiotico (Augmentin), ma ora, a distanza di quasi un mese, si è gonfiata l'altra ghiandola. Può essere un caso o ci può essere qualche altra causa?
La ringrazio anticipatamente.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Oltre al caso, dovrebbe badare ad eventuali fenomeni irritativi (biancheria stretta, fenomeni allergici locali ecc...)
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
In questi giorni ho anche il ciclo, le due cose potrebbero essere collegate?
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il ciclo rappresenta un fattore irritativo, ma non e' determinante nella comparsa dell'infiammazione
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Oggi mi farò visitare dal mio medico perchè nonostante la ghiandolaa sia molto diminuita senza nessun trattamento, si sono infiammate delle ghiandole ascellari. Cosa mi consiglia?
Saluti
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Su giudizio del suo medico, esegua delle analisi del sangue ed eventualmente ripeta la terapia per la gh. di Bartolino.
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Credo che per sicurezza richiederò al mio medico anche la prescrizione per una visita ginecologica.
La ringrazio per i suoi consigli
Saluti