Grossi problemi digestivi

Gentili Dottori,

Vi scrivo a causa della situazione disperata in cui si trova un mio amico.
E’ un ragazzo di 34 anni: dal 2002 sono comparsi i primi sintomi di acidità gastrica dopo l’ingestione di cibi che avevano sempre fatto parte della sua dieta. Nel 2004, è stato costretto, per evitare attacchi d'asma, a sottoporsi a 4 fiale al giorno di Tilade Aerosol, in quanto, nel suo appartamento, entrava polvere di calce (o simili) a causa di lavori in esecuzione nelle abitazioni vicine. Dopo questo periodo non è più potuto tornare ad assumere il farmaco in aerosol in quanto gli provocava attacchi immediati di diarrea.
Dopo una diagnosi di reflusso gastroesofageo, viene consigliata l’assunzione di Gadral compresse.
I sintomi di acidità gastrica e reflusso gastroesofageo però non passano; anzi, aggravandosi gli viene prescritta una gastroscopia, che rivela ulcere, gastrite cronica, ernia iatale e no helicobacter. Il peso è in continua discesa. Viene quindi prescritto Esopral 20 mg compresse (1 al mattino e 1 la sera, prima dei pasti).
Ogni tentativo, concordato col medico, per reintrodurre alimenti o integratori ha dato come conseguenza: aumento di acidità gastrica; eritemi al viso, testa, torace, mani; afte e gonfiori in bocca; diarrea che, perdurando a volte due giorni e più, lo fa dimagrire.
Esegue colonscopia per indagare Morbo di Crohn, ma l’esame non è completo a causa di un intestino abbastanza “contorto”. L’ecografia addominale successiva, esami del sangue e delle feci non confermerebbero il Crohn.
Successivamente viene indagata anche la celiachia, ma la gastroscopia e le biopsie la escludono.
Il medico gli consiglia di assumere capsule composte da Glicina (175 mg) e Acetilmetionina (125 mg) in preparazione fatta appositamente in farmacia (il prodotto esiste, con aggiunta di eccipienti, in commercio, col nome di Detoxicon). L’effetto che gli provoca è: sviluppo di catarro sia dell'apparato digerente che dell'apparato respiratorio durante la digestione. Dopo l'assunzione per 12 giorni del suddetto farmaco, non ha più potuto nutrirsi con la pasta di grano duro in quanto, in fase digestiva, ha un aumento importante di catarro (non bronchiale).
A causa di questi continui problemi, ha perso 30 kg. Tra l’altro ora, qualsiasi cosa mangi gli provoca catarro e un’elevatissima acidità (nonostante continui ad assumere Esopral).

Mi scuso di essere stata molto lunga, ma la situazione è veramente tragica.
Non riesce più a mangiare e non sa più cosa fare…
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Consiglierei sicuramente ulteriori accertamenti a partire da una consulenza gastroenterologica di "seconda opinione". Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie mille della pronta risposta. Per questioni di spazio non avevo potuto scrivere gli esiti delle ultime analisi del sangue:
WBC globuli bianchi 2.5 K/uL
RBC globuli rossi 4.25 M/uL
Hgb emoglobina 12.4 g/dl
Hct ematocrito 36.4%
Volume corpuscolare medio 86fL
Contenuto emoglobinico med. 29.2 Pg
Conc. emoglobinica med. 34.1 g/dL
Ampiezza distribuzione RBC CV 13.2 %
Piastrine 173 K/uL
Volume piastrinico med. 10.8 fL
Piastrinocrito 0.186 %
Ampiezza distribuzione piastrine CV 11.8 %
Linfociti 60%
Monociti 6%
Neutrofili 32%
Eosinofili 2%
Basofili 0

VES 5
Transaminasi GOT 22 U/l
Transaminasi GPT 42 U/l
Sideremia 75 gamma/dl
PCR (quantitativa) negativa
fT3 1,92 pg/ml
fT4 0,54 ng/dl
TSH 5 microUI/ml (è la prima analisi in cui i valori della tiroide sono leggermente bassi)
CEA 0,77
CA 19.9 – 4,6 U/ml
Alfa 1 antitripsina 92 mg/dl
Ab anti Epstein Barr – IgG 138
IgM 10
Esame parassitologico feci negativo
Coprocoltura negativa per germi e miceti
ENA Screening anticorpi negativo
Gastrina 12 pg/ml
Cromogranina A 38 microg/l
Serotonina 58 microg/l

Purtroppo, visto che la situazione si trascina da 7 anni, sono stati incontrati molti medici (gastroenterologi, allergologi,...). Evidentemente però non è stato sufficiente, visto che nessuno è riuscito a risolvere il problema...
Sicuramente un'opinione aggiuntiva ci vuole!

Tra tutte le indagini che sono state fatte però non sono mai stati indagati fegato e pancreas. Non so come mai... forse perché la situazione escludeva a priori problemi relativi a quegli organi.
Potrebbe essere così?

Grazie ancora.
Saluti