è possibile sia colpa dello stress

è dall'inizio dell'estate che m succede... magari sono tranquilla o mentre sto facendo una qualsiasi cosa, e do un colpo di tosse... ma appena tossisco m si chiude la gola, non riesco a respirare mi lacrimano gli occhi... a volte mi ci vogliono minuti prima di rimettermi a posto.. il più delle volte pero', oltre a questo... vomito.. questo mi succede quasi una volta al giorno... ed è successo anche sta sera.. rimettendoci la cena...
è da più di un mese che chiedo ai miei di farmi vedere ma dicono sempre si e poi non succede mai.. io ne ho un po' paura... m è successo un paio di volte in motorino, e ho quasi rischiato più di una volta di fare un incidente... non ne posso più.. questa cosa mi sfianca, m toglie tutte le energie..

è possibile sia colpa dello stress? in quest'estate i miei hanno divorziato, e mi son dovuta subire tutte le lacrimate di mio padre la sera e mia madre al mattino... mio fratello e mio padre hanno avuto un incidente stradale... e mio fratello ci ha quasi lasciato la vita.. è vivo per un soffio... ho litigato con la mia migliore amica...
(so di non essere maggiorenne e di essermi iscritta.. ho 15 anni e ho bisogno di una mano...)
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, io direi che anche se non fosse l'ansia a provocarti questa difficoltà, ultimamente ne hai passate così tante da renderti consigliabile parlarne con uno psicologo.

Puoi fare una cosa molto semplice: adesso che le scuole riapriranno, se non l'hai ancora fatto, vai al centro ascolto che sicuramente ci sarà nella struttura, e richiedi un appuntamento. Potrebbe essere la cosa più semplice e più utile per te stessa che tu possa fare.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto per la sua risposta...
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
essendo minorenne ti consiglierei di dire almeno ad uno dei tuoi genitori (quello di cui ti fidi di più) che ci hai scritto per avere un consiglio.

Sicuramente il brutto periodo che hai passato qualche segno te l'ha lasciato: mi stupirei del contrario.

Detto questo, sei liberissima di rivolgerti al tuo medico, anche senza aspettare conferma da parte dei tuoi genitori) e di esporgli questa situazione: prima dello psicologo io sarei più tranquillo se tu escludessi tutti i problemi medici.

Ad esempio potresti vomitare per colpa di un problema gastro-intestinale: anche se questo è stato causato dal tuo stress psicologico non puoi escludere a priori l'eventuale terapia medica.

Inoltre col tuo medico puoi informarti sul modo di ottenere un colloquio psicologico, magari presso un Consultorio.

Stai tranquilla, comunque, vedrai che con l'aiuto di un esperto riuscirai a superare anche questo brutto momento

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_