Ansia da stress

Buonasera,pongo il mio problema.
Circa 4 mesi fa la ditta dove lavoravo ha chiuso,ci sono stati un po' di problemi e trattative varie con sindacati,ed una bella mattina,mentre mi stavo recando a presidiare con altri colleghi la ditta,mi sono sentito male.Mi hanno portato in PS e mi hanno dimesso con diagnosi di attacco di panico.
Per un breve periodo ho preso 8 goccie di xanax due volte al giorno,poi ho smesso e tutto sembrava a posto.
Da un mese a questa parte sono sorti altri problemi di salute(pancia ed emorroidi)e ieri mi sono sottoposto a colonscopia.Tutto ok pero' gia' da un paio di settimane io sono sempre abbastanza agitato e in 2 o 3 occasioni son dovuto ricorrere ancora allo xanax.
Non mi succede nulla di particolare,ma sempre alla mattina dopo circa 1 ora che sono in piedi avverto una strana sensazione di stordimento con pesantezza alla nuca,debolezza negli arti,avverto un tremore interno e comincio a sudare un po'.A volte nel pomeriggio passa per poi tornare alla sera.Dimenticavo di dire che da quando la ditta ha chiuso e sono in cassa integrazione,sono stato via da casa parecchio,e stavo bene.Cio' che mi accade quando sono a casa mia puo' dipendere dal fatto che sono vicino al mio ex posto di lavoro e penso di piu' a cio' che e' successo e mi concentro di piu' sui malesseri???Grazie
[#1]
Dr.ssa Daniela Siciliano Psicologo 33 1
Gen.mo utente,
dalla sua storia clinica noto che Lei ha esposto problematiche quali esofagite erosiva, cervicalgia,disfunzione erettile,tutte patologie che non escluderei avere un comune denominatore.
Questo, però possono confermarlo esclusivamente le indagine diagnostiche, che a leggere da quello che ci ha scritto, sta facendo da oramai un anno e che quindi immagino abbiano dei referti.
Chi le ha prescritto il xanax e per quale motivazione? Le consiglio da una parte di rivolgersi al suo medico di famiglia per le diverse problematiche che ha esposto nelle precedenti richieste e si affidi ad uno Psicologo Psicoterapeuta, il quale lo aiuterà a comprendere anche le motivazioni della sua irrequietezza emotiva e del suo malessere psico-fisico.
Ci aggiorni anche dei risultati degli esami e delle visite che i colleghi le hanno consigliato di fare nei precendenti consulti.
Certa di continuare a leggerla presto Le auguro di stare meglio.
Auguri

Dr.ssa DANIELA SICILIANO
Psicologa clinica, Psicodiagnosta dell'età evolutiva e dell'età adulta CTU Tribunale civild di Roma

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,lo xanax me lo ha prescritto il mio medico dopo l'episodio al pronto soccorso e cmq i medici del ps stessi,per quanto riguarda gli altri miei problemi,esofagite disfunzione erettile etc,erano stati risolti appunto seguento terapie prescritte da specialisti.Per quento riguarda l'esofagite avevo fatto una seconda gastroscopia e prendo tutt'ora lansoprazolo,la disfunzione erettile era dovuta ad infiammazione prostatica curata da urologo con ciproxin e la cervicale dopo radiografia,mi e' stato detto dal medico che e' una tensione muscolare del collo e spalle.In effetti tendo sempre a tirarmi le spalle quasi sulle orecchie,praticamente anche quando dormo.Grazie