Stanchezza e tachicardia

sono una donna di 44 anni nelle ultime tre settimane ho accusato una forte stanchezza, accompagnata tachicardia 90/100 battiti con pressione 110/60 normale per me in quanto è sempre stata cosi.Pensavo fosse sindrome premestruale ma questo disturbo è proseguito fino ad oggi.La cosa che mi ha fatto pensare è che all'inizio della settimana ho effettuato il richiamo della vaccianazione antitetanica e dopo 30 minunuti più o meno o avuto un attacco di panico.Tutto questo è strano per me perchè, non ho mai avuto paura delle iniezioni, ho affrontato diversi problemi di salute importanti sia miei che dei miei genitori, tra l'altro ho una minima preparazione infermieristica.Sono sempre stata razionale e tranquilla anche nei casi di emergenza.Alcuni giorni dopo il primo attacco mia madre ha fatto una brutta caduta e in quel momento non sono stata in grado di starle vicino perchè ho avuto un altro attacco di panico. Da bambina non ho avuto vita facile e neanche nel matrimonio che comunque cerco di mandare avanti con molto impegno emotivo. Mi chiedeo se a questo punto il mio stato psicologico incominci a mandarni seganli di s.o.s.Sono un po confusa.cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Lei parla di attacchi di panico. Questo perché conosce già il problema per averlo avuto e trattato oppure "le sembra" in base a cose lette ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
ho parlato di attacco di panico perchè conosco i sintomi di questo "disturbo" mi documento molto nel campo della medicina è un passione.
Solo che in questo caso mi sono trovata ad avvertrire improvvisamente un accellerato battito cardiaco difficoltà a respirare stato confusionale e poco ci mancava che svenissi. Ero in macchina , l'ho fermata sono scesa e ho incominciato a respirare ripetendomi che non era nulla e che sarebbe passato presto. Dopo alcuni minuti mi sono ripresa avevo un po di tremore ma sono risalita in macchina e ho proseguito per la mia strada.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

purtroppo una passione non è una competenza tecnica, per quanto ci possa "azzeccare".
Diciamo che quello che riferisce è compatibile con un disturbo di panico, ma è buona norma eseguire prima una serie di accertamenti di base o per escludere le malattie che potrebbero dare analoghe manifestazioni.
Quindi non si può evitare la diagnosi fatta dal medico, né questi consulti possono fornire diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Penso che sia il caso di aggiungere un particolare importante.Da bambina avevo diverse paure tra cui quella delle malattie.Ad un certo punto ricordo che ho avuto degli svenimenti e in qualche occasione paura di morire questo si è verificato dai 7 ai 14 anni ma tutto era incomprensibile allora. Purtroppo sono anche fra quei casi che hanno subito alcune molestie. Ero troppo timida per parlarne ma ricordo che a volte mi veniva da piangere anche in classe.
Nessuno ha capito il mio disagio. Poi sono cresciuta e ho cercato di diventare forte tra alti e molti bassi ho ripreso la mia vita,e in parte ci sono riuscita però credo che alcuni fantasmi stiano ricomparendo soprattutto nei momenti di intenso stress emotivo.
[#5]
dopo
Utente
Certo è come dice lei una passione non una competenza. Quindi è tempo che mi rivolga ad un medico che mi possa aiutare ad affrontare queste problematiche e magari a trovare una soluzione.Non vorei trovarmi all'improvviso a dover affrontare una brutta depressione.Grazie di cuore per la prontezza e la disponibilità
[#6]
dopo
Utente
Certo è come dice lei una passione non una competenza. Quindi è tempo che mi rivolga ad un medico che mi possa aiutare ad affrontare queste problematiche e magari a trovare una soluzione.Non vorei trovarmi all'improvviso a dover affrontare una brutta depressione.Grazie di cuore per la prontezza e la disponibilità

Gentile dottore mi permetta una domanda.
Che accertamenti mi consiglierebbe?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

chi ha stabilito che da un momento all'altro debba venirle una brutta depressione ? Si faccia visitare da uno specialista o dal medico di base e il medico deciderà se e quali accertamenti fare. E soprattutto formulerà una diagnosi.
[#8]
dopo
Utente
Effettivamente nessuno. Ma visto che diversi anni fa prima di partorire il mio ultimo figlio ho avuto un periodo di depressione. Il medico l'ha diagnosticata come distimia ho fatto un pò di terapia per un anno chimica, poi omeopatica dopo tre mesi di cura sono rimasta incinta, da quel momento sono stata bene. Sono passati 6 anni ma visto che ora non mi sento bene ho pensato che il problema fosse nuovamente psicologico.
Devo dire che grazie a questa conversazione ho deciso di prendere un appuntamente dal medico il quale mi riceverà tra qualche giorno.
Grazie