Senso di soffocamento e tachicardia

Buon giorno è un periodo che mi succede una cosa strana, solo quanto sono a letto.Vado a dormire apparentemente tranquilla, dopo un pò sento che mi manca il respiro, come se la gola si chiude accompagniato poi da tachicardia.Durano pochi secondi e a tratti nella stessa nottata.
Non mi succede tutte le notti, ma comunque spesso. Subito ho pensato potessi avere qualcosa in gola, poi ho pensato che se avevo qualche disturbo lo avrei avvertito anche di giorno.Possono essere attacchi di panico?
Sò di non essere proprio serena, questo perchè sono alla ricerca di un figlio che non arriva anche se stò facendo il possibile, soffro molto di questa cosa, alternando giorni positivi e gioni in cui penso al peggio.
Poi c'è il problema del lavoro, sono una precaria da sempre, lavoro ogni tanto.
Tutto questo può essere causa del mio malessere? E poi perchè mi succede solo quando vado a letto, anche se cerco di non pensare ai miei problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

potrebbe anche essere una apnea che può portare i sintomi che descrive.
Andrebbe fatta una valutazione presso un centro del sonno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il disturbo di panico ha caratteristiche specifiche, che non si riducono ai soli attacchi. Sono possibili attacchi anche solo notturni, non ci sarebbe niente di strano. Un inquadramento medico generale puà aiutare a sondare altre cause possibili, e comunque è indicato qualora poi voglia rivolgersi ad uno psichiatra per una diagnosi.

Saluti

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta.
Però forse non sono stata chiara, questi disturbi non mi vengono quando dormo, ma prima di prendere sonno.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si avevo capito.