Difficoltà ad aprire gli occhi e nel muovere i muscoli

Salve.
ho un problema dal 1 Gennaio 2009, quando il pomeriggio mi corico subito dopo mangiato mi capita che nn riesco ad aprire gli occhi e nn mi riesco a muovermi per farlo devo sforzarmi un po per tornare alla normalità, questo mi succede dopo un po che tengo gli occhi chiusi nn quando mi addormento, diciamo appena sto per addormentarmi, nn riesco a capire il mio medico mi ha detto che nn ci devo pensare di dormire tranquillo, lui pensa sia una fissazzione perchè un po di tempo fa ho avuto problemi di ansie, dovute ad una aritmia, e ora ogni cosa mi fisso troppo è vero, ma arrivare al punto di nn poter aprire gli occhi e nn muovermi, certe volte pensavo OK sto per morire!!!! Potere darmi un consiglio!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

potrebbe trattarsi di paralisi cosiddetta ipnagogica che si verifica all'addormentamento. Il 40% degli adulti sotto i 30 anni riferisce di averlo avuto almeno una volta nella vita.
Anche se chi vive tale problema è molto preoccupato, non è nulla di grave.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
si ma a me capita quasi sempre dopo pranzo quando mi corico e cerco di dormire come si fa a far passare questo problema? ma è dovuto alla digestione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
non esiste terapia per tale disturbo. Anche le cause sono poco conosciute, di volta in volta viene attribuito a stress, ad ansia, ad alterazioni del ritmo del sonno, a stanchezza, ecc.
Nel suo caso non è da escludere che sia dovuto a problemi digestivi.
Cordialmente