Movimenti muscoli involontari

Gentile Dottore, la ringrazio per la disponibilità e il tempo dedicatomi alla mia richiesta di consulto
Premetto di essermi accorto di essero molto ipocondriaco, e quindi molto ansioso e la prossima settimana ho già fissato un'incontro con il mio psicologo che mi seguiva anni fa per gli attacchi di panico
Il problema che mi da un po di fastidio, e più che altro mi fa starein pensiero sono degli spasmi muscolari involontare, ovvero come una sorta di tic nervoso, in quanto mi accorgo di fare dei piccoli movimenti involontari, con mani, braccia, gambe e piedi, ma non contemporaneamte; saltuariamente mi prende singolarmente o la mano o il piede ecc..
Premetto che tutto è iniziato venerdi sera dopo un'attacco di ansia; le settimane precedenti però sono state caratterizzate da un livello di ansia e nervosismo molto elevato in quanto ero via all'estero per le vacanze e ho avuto problemi con l'auto, tanto da restare quasi a piedi.
Per cui rientrato dalle ferie ho avuto degli altri problemi al lavoro, e venerdi sera dopo l'ennesimo attacco d'ansia mi sono iniziati queste sorti di movimenti involontari saltuari.
Questo mio fastidio, non è niente di doloroso o invalidante per il momento, ma essendo molto ansioso, sto a vedere ogni volta che mi si ripresenta e perciò sono senmpre in uno stato ansioso.Altri sintomi a livello muscolare al momento non ne ho, ossia non ho stanchezza generale o dolori ai muscoli ecc.
Poi per mio gran brutto difetto, sono andato a leggere in internet ed è venuto fuori di tutto di più: come ad esempio è venuto fuori che anche l'ansia può causare questi sintomi, e ci starebbero perchè oltre a questi ho un senso di oppressione al tempo, stato di agitazione ecc.. Poi però è anche venuto fuori che possono essere i sintomi iniziali della SLA o di altre malattie a livello neurologico. A questo punto io sono andato in tilt e la mia ansia è andata alle stelle.
Ora vorrei chiederle se questi miei saltuari movimenti muscolari possono essere dovuti anch'essi all'ansia, dato che ipocondriaco tendo a somatizzare i disturbi.
Mi scuso fin d'ora per averle richiesto un consulto anche se in parte posso conoscerne le cause, per me sarebbe importante sapere che questi miei sintomi non solo legati alle gravi malattie da me sopra descritte.
Grazie ancora del tempo dedicatomi, nell'attesa di ricevere una vostra risposta le porgo

Distint Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi subito. Quasi sicuramente tali sintomi sono dovuti all'ansia, infatti mi scrive che sono comparsi dopo una crisi ansiosa ed un periodo stressante della sua vita. Stia tranquillo e non pensi alla SLA.
Non vada in internet alla ricerca di autodiagnosi perchè impazzirebbe. Continui i Suoi colloqui con lo psicologo e se il disturbo persistesse faccia una visita neurologica o psichiatrica per iniziare anche un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestività della risposta e devo dirle che mi ha tranquillizato molto...
Sicuramente eviterò la ricerca in internet di possibili malattie e mi dedicherò di più alla terapia con lo psicologo che sicuramente sarà più produttiva.
La ringrazio ancora dottore.

Distinti Saluti