Nausea, bolle e tachicardia.

Salve gentili dottori. Premetto che il mio problema è a dir poco strano e non sono sicuro di postare nella sezione giusta.

Dunque, sono un ragazzo di 21 anni, notevolmente sottopeso, da più di 5 mesi oramai soffro di nausea e senso di sazietà esagerato. Ho fatto mille analisi e una gastroscopia dalle quali non è risultato nulla di strano. Sono una persona molto ansiosa e apprensiva lo ammetto. Mi sono anche sottoposto ad un elettrocardiogramma per via di alcuni problemi ma anche lì...tutto a posto.

Adesso si sono presentati due nuovi problemi e la qualità della mia vita, parlando in termini "statistici", è in drastico calo.

Quando mi emoziono inizio a tremare, sento le gambe "morbide" e il respiro si fa affannoso. Mi succede sia quando sono particolarmente felice sia quando sono adirato per qualche motivo. L'altro giorno per esempio ho ricevuto una telefonata che aspettavo da tanto (buone notizie), poi però sono stato parecchio male: tachicardia, sudorazione, prurito diffuso in tutto il corpo.
Tengo a precisare che fino all'anno scorso, gestivo molto meglio le mie emozioni, nel senso che non ho mai avuto reazioni di questo tipo.

Una situazione analoga si presenta quando, al contrario, sono arrabiato: qualche giorno fa, dopo una lite parecchio dura ho iniziato a sentire un prurito intenso in tutto il corpo e guardando i miei polsi ho notato numerose "bolle" arrossate che sono andate via nel giro di 4 - 5 minuti (quando in pratica mi sono calmato). Questa cosa del prurito mi preoccupa non poco a dire il vero...

Può essere qualche disfunzione cardiaca / pressoria che l'elettrocardiogramma non ha evidenziato? E riguardo agli altri problemi? Cosa mi consigliereste di fare? Infine avrei una domanda molto specifica: può una persona, in linea di massima "normale", somatizzare l'ansia a tal punto da avere i sintomi che ho io?
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza.

Cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63