Possibile tiroidite autoimmune

Buongiorno, sono una donna di 32 anni. Da circa 2 mesi soffro di insonnia ( non dormo più di 5 ore a notte e mi sveglio almeno tre volte a notte), palpitazioni e sbalzi di umore , da circa 6 mesi il ciclo è irregolare.
La mia dottoressa ipotizzando uno squilibrio alla tiroide mi ha fatto fare le analisi del sangue, a distanza di una settimana tra un’analisi e l’altra i valori sono i seguenti :
- Prima analisi Tsh 4,99 ( valori di rif. 0,30-3,94) – solo Tsh -
- Seconda analisi Tsh 4,01 – Ft3 2,71 (valori di rif. 2,42 – 4.36) – Ft4 9.96 ( 9.00 – 17,70) – Ab Tpo 11,7 ( 0.0 – 35,0) – Abhtg < 20 ( 0,0 – 40,0)
La dottoressa ha ipotizzato si tratti di una tiroidite autoimmune, è possibile ?
Cosa comporta questa patologia ? dovrò curarmi farmacologicamente ?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati riportati, non sono sufficienti per porre una diagnosi di tiroidite autoimmune.
E' pertanto prematuro ipotizzare la necessita' o meno di una terapia.
Andrebbe completato l'iter diagnostico con un esame ecografico tiroideo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia