Modesti segni di tiroidite autoimmune

Ho 63 anni e chiedo un vostro cortese parere sugli esami del sangue che ho fatto per valutare la funzionalità della tiroide.

Esame di luglio 2010
P-Tireotropina (TSH) 2,84 mU/l, valori di riferimento 0,40-3,70
S-Ab Antiperossidasi tiroidea 1240 Ul/ml, valori di riferimento fino a 60
S-Paratormone (PTH intatto) 159 pg/ml, valori di riferimento 15-75
S-Peptide C 2,1 ng/ml, valori di riferimento 1-3

Esame di marzo 2010
P-Tireotropina (TSH) 3,07 mU/l, valori di riferimento 0,40-3,70
S-Ab Antiperossidasi tiroidea 1598 Ul/ml, valori di riferimento fino a 60
S-Paratormone (PTH intatto) 179 pg/ml, valori di riferimento 15-75

Ecografia alla tiroide: modesti segni di tiroidite autoimmune.

Da marzo a luglio i valori sono un po’ migliorati.
Ho contattato un endocrinologo e mi ha detto che attualmente i valori di funzionamento della tiroide non sono preoccupanti e che quindi non devono prendere nessun farmaco.

Chiedo cortesemente se posso stare tranquillo o se invece devo adottare qualche precauzione.

Ringrazio per la vostra gentilezza e cortesia.
In attesa di cortese riscontro, saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami di laboratorio sembrano suggerire una tiroidite autoimmune in attuale compenso funzionale e in quanto tale non e' indicata alcuna terapia. Sarebbe peraltro importante effettuare anche un esame ecografico, se non ancora praticato.
Circa i valori di Paratormone, questi andrebbero valutati anche alla luce di altri parametri come Calcio, Fosforo e Vitamina D.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia