Tiroide autoimmune

Buona Sera ieri 16 luglio sono stata da una dottoressa endocrinologa mi ha dato una diagnosi si Tiroide autoimmune , si è basta su questo anche sugli esiti dei miei esami tsh 3.65 ft4 0.88 ab tireglobulina 3000
poi mi sono lamentata di stanchessa eccissiva con a volte tachicardia e vertigini
la Dottoressa mi ha fatto una ecografia e ha notato che la tiroide era ingrossata e ha trovato un nodulino di 5 mm la dottoressa mi ha dato eutirox 50 da prendere meta' pastiglia per i primi dieci gg fare pausa il giovedi' e alla domenica, dopo trascorso questi 10 giorni devo prenderne una pastiglia intera. Ora vi chiedo è giusta la terapia consigliatomi e i i miei sintomi stanchezza persistente che mi dura da tanto e vertigini spariranno? e il nodolino mi porterà un tumore cosa devo fare? da una settimana ho la senzagione di un nodo alla gola è derivato sempre dalla tiroide? Per ora non mi resta che ringraziare per la risposta che mi darete distinti saluti da Sabyna
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
la tiroidite cronica autoimmune è la causa più frequente di ipotiroidismo dell'adulto.
Ritengo che molti dei suoi disturbi possano migliorare con la terapia già nei prossimi 30 giorni. Il nodulo tiroideo è da tenere sotto controllo ecograficamente ma potrebbe anche regredire poichè è molto piccolo (non penserei alla sua natura viste le sue dimensioni)
Per le vertigini consulterai anche l'otorino poichè non è un sintomo specifico dell'ipotiroidismo

Dr. Santo GENTILE