So che è presto per pormi dei problemi ma se sapessi che anche lui è a posto starei più

Salve, sono una donna di 32 anni e da sei mesi io e mio marito stiamo cercando una gravidanza. Ho fatto una visita dal ginecologo il quale dice che è tutto a posto e di avere pazienza. So che è presto per pormi dei problemi ma se sapessi che anche lui è a posto starei più tranquilla, quindi gli ho chiesto di fare lo spermiogramma.
Ecco il risultato: Volume 4,3ml; Viscosità: normale; Ph 7.9; Numero Spermatozoi: 47 milioni/ml; Forme mobili: 60%; tipomobilità: lineare progressiva; Forme tipiche: 80%; Zone spermioagglut.: presenti. Vi ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
L'esame di suo marito è normale ad eccezione della presenza di zone
di spermioagglutinazione. Queste agglutinazioni si determinano
fondamentalmente per due ragioni: 1) per infiammazioni
a carico della prostata e/o delle vescichette seminali 2)per la
presenza di autoanticorpi. Per tutto quanto
sopra bisognerebbe
eseguire una spermiocoltura e la ricerca di autoanticorpi
anti-spermatozoi. E' indispensabile poi che suo marito si sottoponga
ad una visita andrologica per completare la valutazione.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
assolutamente daccordo con il Collega Giambersio. Magari fatevi consigliare dall'Andrologo un Centro qualificato per eseguire lo spermiogramma e il MAr test (test per valutare la presenza di autoanticorpi antispermatozoo)perchè non sono esami da effettuare in Laboratori analisi generici.

Cordiali saluti

x

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,
con il collega Benaglia , le consiglio di ripetere l'esame in un Centro qualificato che segua le direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (l'80% di forme tipiche non è ,in questa luce, un dato realistico).
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io sono daccordo con il collega Giambersio sarebbbe utile una valutazione andrologica per indagare meglio la agglutinazione se si dovesse confermare in un nuovo spermiogramma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

con questo esame del liquido seminale io continuerei, serenamente, ad avere rapporti sessuali cercando di averli nel periodo in cui lei avverte i segni della ovulazione ( dolorini, perdite di muco, piccole sensazioni personali).
Se dopo altri sei mesi non fosse successo nulla, solo allora visita ginecologica da ginecologo esperto in fertilità, nuovo esame del liquido seminale e visita andrologica.
Cercate di avere rapporti sessuali perchè è piacevole averli, non pensando solo alla possibile gravidanza !
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
come sempre, davanti a parametri come quelli presenti nell'esame del liquido del Suo compagno, io dico che l'esame va ripetuto presso Centri più qualificati. Lo spermiogramma che invia in visione è buono, fin "troppo" buono, per essere giudicato attendibile.
Invito il Suo compagno a ripeterlo, prima di intraprendere magari un iter diagnostico inutile.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentili Dottori
vi ringrazio per le pronte risposte.
Il precedente esame è stato svolto presso il CTO di Roma
che abbiamo scelto se non altro perchè il più vicino.
Ora vi chiederei un consiglio su qualche altro centro
a Roma più qualificato per questo genere di esame.

Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,
in questi casi la cosa migliore da fare è ,se possibile, chiedere un consiglio al proprio medico di medicina generale . Un'alternativa può essere quella di consultare il sito ufficiale della Societa Italiana di Andrologia: www.siandrologia.org.
Un cordiale saluto.