Un anno fa ho fatto esami

Buongiorno e grazie per il servizio!
Brevemente descrivo il problema: Circa un anno fa ho fatto esami di routine senza sintomi pregressi ed è emerso un valore degli ormoni tiroidei che faceva pensare ad un inizio di ipotiroidismo subclinico, precisamente FT4 1.15 e TSH 5.62. Ho ripetuto i test dopo 4 mesi e hanno confermato l'andamento FT3 3.06 - FT4 1.13 - TSH 6.11.
Fatta visita specialistica con ecografia della tiroide, esito piccolo nodulo 9mm ca.
Eseguito agoaspirato con esito negativo.
Diagnosi finale a maggio 2009: ipotiroidismo subclinico.
Prescrizione EUTIROX 100 a salire fino ad una compressa al giorno, poi controllo dopo 9 mesi.
Personalmente mi è sembrata un pò affrettata, così ho deciso di far passare l'estate e di eseguire un altro controllo prima di cominciare una terapia per curare qualcosa per cui fino ad allora non soffrivo alcun disturbo particolare.
Aggiungo che mi ero sottoposto ad un regime alimentare ristretto per calare di peso ed ero arrivato a perdere ca 15kg in un anno.
Ho rifatto l'esame e i valori sono magicamente rientrati nei range senza alcun ricorso a Eutirox: Anti TPO <5 - Anti TG <10 - FT3 3.4 - Ft4 1.5 - TSH 4.06.

Ora mi chiedo: come è possibile? é possibile che la tiroide fosse in sofferenza temporanea dovuta ad uno sbilanciamento dietetico? La diagnosi non era un pò affrettata? Non è eccessivo prescrivere Eutirox come se fosse acqua di rubinetto in un caso come il mio?

Personalmente non mi fido a questo punto di assumere Eutirox a vita finchè non sia più chiara ed evidente la diagnosi. Vorrei tenermi controllato per monitorare la situazione futura.
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie per l'aiuto

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il monitoraggio periodico, laboratoristico e funzionale mi sembra opportuno, cosa che peraltro e' spesso indicata in situazioni come quella da lei riportata.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia