Sudorazione di notte

Salve,

sono un ragazzo di 22 anni che ultimamente da circa 1 mese soffre di sudorazione notturna, verso le 2/3 di notte mi sveglio tutto sudato, sopratutto il torace e gli arti inferiori in quanto non presento sudorazione alla testa e nemmeno molto sotto le ascelle. Premetto che io sono abituato a mangiare molta frutta davanti alla televisione di sera circa 2 h prima di coricarmi in particolare molte mele...lo so che non è propiamente corretto ma sono un amante della frutta e poi la sudorazione notturna non era mai stato un mio problema. Durante le notte mi sveglio per andare in bagno ad urinare sempre almeno 1 o 2 volte e questo ho notato che mi succede solo quando mangio tanta frutta di sera, in quanto probabilm contenendo tanta acqua questa pian piano viene eliminata e ho notato che è quando mi sveglio per il bisogno di urinare che sono tutto sudato. Ora mi chiedevo se un consumo eccessivo di frutta( mele in particolare) potesse portare a questo tipo di situazione. premetto anche che io non soffro di Diabete ed ho sempre avuto la glicemia nella norma, inoltre pratico molto sport. Gli ultimi esami ematici risalgono a maggio dell'anno scorso ed era tutto nella norma, comunque provvederò a recarmi dal medico per farmene prescrivere altri. Aspetto vostre opinioni grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Oria Dentista 18
le consiglierei anche di farsi prescrivere un esame del sangue, ematocrito con formula, talora le sudorazioni notturne sono anche correlate a patologie ematologiche. cordiali saluti Dott Andrea Oria

Dr. Andrea Oria

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta provvederò ad eseguire degli esami...ma volevo ancora chiederle se mangiare molta frutta prima di coricarsi poichè essa contiene molta acqua possa portare poi alla notte a fenomeni di sudorazione....grazie
[#3]
Dr. Andrea Oria Dentista 18
Non è da escludere, anche se lo ritengo improbabile. è però semplice fare una prova, provi una settimana a non mangiare frutta prima di coricarsi, e veda se la sudorazione passa. se invece non dovesse passare, o fosse associata a prurito , io come le ho consigliato ,farei un esame del sangue.
le auguro una serena giornata