Toxoplasmosi retinica acquisita

Buonasera.
Ho una storia clinica abbastanza "agitata" nell'ultimo anno. dopo vari mesi con febbricola, mi è stato diagnosticato un linfoma di castelman, che ho curato con cortisone, chemioterapia e radioterapia. All'epoca della diagnosi avevo le IgG e le IgM per la toxoplasmosi negative, e anche la PCR.
In seguito è ricomparsa febbricola e ingrossamento dei linfonodi, e dagli esami è risultata una positività ad alto titolo per la toxoplasmosi. L'infettivologo ipotizza che si tratti di contagio ospedaliero, dal momento che ho sempre osservato una dieta rigorosa ed evitato cibi a rischio. Ma non sono l'unico caso di positivizzazione riscontrata nello stesso periodo e nello stesso reparto.
Tralasciando i miei "commenti" su quanto avvenuto, ho iniziato a fare terapia antibiotica. Dapprima con doxixixlina (sono allergica a parecchi antibiotici tra cui il bactrim), che però ho dovuto interrompere per gravi effetti collaterali gastrointestinali, e in seguito con azitromicina, che sto tuttora assumendo.
Mi hanno fatto fare una visita oculistica con controllo della retina, ed è risultato che il parassita è presente anche lì, con qualche lesione. Pertanto mi hanno aggiunto alla terapia del cortisone. Sono ancora in attesa di fare una risonanza cerebrale per escludere lesioni.
Mi hanno detto che queste lesioni con la terapia dovrebbero regredire, ma leggendo in giro io non ho trovato notizie rassicuranti. In generale però si trovano quasi esclusivamente informazioni riguardanti la toxoplasmosi congenita.
Posso sperare di "guarire" da queste lesioni o dovrò conviverci per sempre?se resteranno, rischio che ogni tanto si riattivino e peggiorino?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARISSIMA,
la toxoplasmosi congenita si può riacutizzare...e spesso succede
mi permetto suggerirLE di rivolgersi a mio nome al
PROF CLAUDIO AZZOLINI,, OTTIMO PRIMARIO DELLA CLINICA OCULISTICA di VARESE, oppure mi faccia l'onore di visitarla presso l'istituto auxologico di milano, via arioso 13 Milano , il lun o il ven pomeriggio, l'aspetto per una consultazione a titolo gratuito...
porti per piacere OCT e fluorangiografia oltre gli ultimi esami del sangue
a presto
suo
prof.luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per qualsiasi necessità o urgenza mi contatti pure sul cellulare al numero 3356028808
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità. Se passo da Milano la contatto (credevo che Milano e Varese fossero più vicine).
Pur essendo a Varese per lavoro le terapie le avevo seguite a genova, dove ero residente fino a un mese fa. Tuttora mi seguono lì. Comunque credo che un consulto all'ospedale locale qui lo farò, anche se non mi hanno seguita per tutta la terapia in questi mesi.
Sulla toxoplasmosi congenita e le riattivazioni avevo letto. Io però ho una toxoplasmosi acquisita in un periodo di immunodepressione. Anche questa si può riattivare? Succede solo in caso di nuova immunodepressione o non c'entra nulla?Grazie.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi di si...quando è immunodepressa una toxoplasmosi si può riattivare...
resto a sua disposizione
suo
luigi marino
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto la risonanza magnetica cerebrale e ho delle cisti anche lì, la cosa non mi rassicura per nulla.
Sto continuando a fare terapia antibiotica e cortisone.
Questa mattina mi sono svegliata con una strana sensazione (premetto che ho una lieve miopia, ma non ho mai avuto questo tipo di alterazioni visive): in certi punti del campo visivo vedo gli oggetti come se fossero "gommosi", sono allungati e deformati. Se continuo così andrò al PS, ma non so se al sabato c'è un oculista. Mi devo preoccupare e andarci subito?Io aspetterei se passa da solo. Potrebbe essere causato dall'aver dormito poco?
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua per piacere un esame del fundus oculi
e se può lunedi mattina esame fluorangiografico ed oct...
sta facendo terapia antibiotica con Bactrim???
io sono a casa ...
non esiti achiamarmi sul cellulare oppure lunedi vada in clinica oculistica a varese dal prof claudio azzolini a mio nome
suo lm
[#7]
dopo
Utente
grazie per la risposta! Sicome non mi passava sabato sera sono andata al PS (in questi giorni non sono a Varese, purtroppo) e mi hanno guardato la retina, e oggi ho fatto gli esami che mi ha consigliato e ripetuto il dosaggio degli anticorpi per il toxoplasma e l'emocromo (e risulta che i globuli bianchi sono molto bassi).
Sono allergica al Bactrim, ma sto facendo 500 mg di Zitromax al giorno (ogni tanto mi fanno 7-10 giorni di sospensione) e deltacortene 50 mg al giorno. Avevo iniziato la terapia con il Bassado, ma mi dava enormi problemi gastrointestinali.
Sembrerebbe essersi riattivata l'infezione. Domani torno dall'ematologo per vedere se devo fare i fattori di crescita per i globuli bianchi e per vedere perché sono di nuovo calati, ormai era parecchio tempo che andavano bene.
Grazie.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il Prof AZZOLINI è rientrato a VARESE...vada a trovarlo
a presto
SUO LM