Retina ed esame oftalmologico

Buongiorno,
sono un ragazzo di quasi 30 anni. Poiche' erano 3 o 4 anni che non andavo a fare controlli del fondo dell'occhio per la mia miopia(-8 diottrie), essendo evidentemente piu' esposto mi sono recato il 3 gennaio al centro di Oftalmologia di Lugano (allego il link x il prof. se lo staff lo ritiene opportuno http://www.eoc.ch/allegati/oftalmologia_lugano.pdf) che probabilmente il Prof.Marino conosce. Mi sarei recato piu' volentieri a Lecco dove lavoravo prima.
Dopo la visita dove mi hanno controllato anche la pressione intraoculare, la dottoressa mi ha detto che la retina e' complessivamente in ordine, cosi' come la pressione intraoculare. Si manifestano modeste degenerazioni nelle aree periferiche.
Mi ha anche detto di non preoccuparmi, poiche' sono diffuse nei soggetti miopi di una certa entita' e di effettuare un controllo ogni 1 o 2 anni se non noto variazioni come lampi o anomalie nel campo visivo.
In realta' la cosa mi ha un po' messo in dubbio, anziche' rassicurarmi.
Vorrei chiedere se il prof.Marino ritiene inopportuna la mia preoccupazione, oppure dovrei fare un'indagine piu' approfondita?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilita'.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Battiloro Oculista 7
Buongiorno a te e colgo l'occasione per salutare il Prof. Marino "rubandogli" per questa volta la scena consentendomi di fare il mio primo intervento su questo sito.
Quello che ti ha detto la collega di Lugano è corretto.
Da un punto di vista anatomico la tua retina è più assottigliata e, quindi, soggetta a degenerazioni periferiche (molto frequenti nei miopi) e a piccole rotture a causa di tenaci trazioni vitreo-retiniche. Il controllo del fondo oculare annuale è il giusto consiglio per valutare attentamente queste degenerazioni. Chiaramente, alla minima comparsa di "lampi di luce" e di macchie scure torna a fare un controllo del fondo perchè è solo la precoce diagnosi che permette di intervenire ed evitare danni più gravi.
Hai detto che la Collega ti ha messo un dubbio più che rassicurarti. Io credo, invece, che adesso, sapendo cosa può succedere, tu sia più cosciente del problema.
Se hai dubbi scrivimi ancora.
Buona giornata

[#2]
dopo
Utente
Dr.Battiloro,
La ringrazio per la pronta risposta. Cosi' per curiosita' ho crecato fonti statistiche su internet in relazione a distaccamenti retinici in funzione dell'eta', grado di miopia, attivita' lavorativa, ecc. ma non sono riuscito a trovare nessuna fonte veramente autorevole. Forse queste sono bibliografie chiuse disponibili solo al settore medico. La mia era piu' che altro una curiosita'.
Comunque ringrazio per il grandissimo supporto che fornite attraverso questo sito, che diventa importante fonte di riscontro.

L.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo,
son d'accordo anche io con il collega battiloro a cui do il più caloroso benvenuto.
Per quanto la riguarda la visito olentieri...l'aspetto a lecco presso il centro visione lariano
piazza affari 7 II piano il giorno 3 marzo alle 1430 ...
e cerchiamo davvero di ricontrollare tutto...
il mio cell è 3356028808...
a presto
suo Prof luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
naturalmente conosco benissimo i bravi colleghi di lugano...
ancora buona serata
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio ancora una volta tutti.
Poiche' il 3 marzo e' un sabato, non ho problemi a recarmi nello studio del Prof.Marino.
La contatto sul cell.per confermarLe la visita.

Vedo che rispondete e ricevete le persone anche durante il weekend....siete instancabili... complimenti.

Buona giornata.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SI la ricevo a LECCO
proprio di sabato...
L'aspetto davvero volentieri.
SUO LUIGI MARINO