Retina danneggiata, che fare?

Gentili Dottori,
cinque anni fa mi sottoposi all'annuale visita oculistica di controllo (sono miope) e mi furono diagnosticate lesioni a bava di lumaca alle retine di entrambi gli occhi. Secondo l'oculista a cui mi rivolgevo allora queste lesioni non erano preoccupanti ma comunque da tenere controllate. Nel caso in cui avessi iniziato ad avere disturbi, come la visione di - parole testuali- piccoli insetti sulle pareti (ovviamente inesistenti), allora sarebbe stato il caso di rivolgermi nuovamente a lei per valutare la possibilità di essere sottoposta alla rimozione di tali lesioni utilizzando il laser.
Lo scorso mese di aprile un'altra oculista invece, pur riscontrando quelle lesioni, mi disse che erano del tutto comuni nelle persone miopi e di non preoccuparmi.
Ad oggi, quotidianamente, mi capita di vedere quegli "insetti inesistenti", come piccoli fili o pulviscolo nel mio campo visivo e che si spostano se giro lo sguardo da un'altra parte.
Viste le posizioni così distanti dei due oculisti che mi hanno visitata, sinceramente non so a chi affidarmi e vorrei conoscere la Vostra opinione a riguardo. E' forse necessario che mi rivolga ad un terzo oculista?
C'è qualche cura che potrei seguire per "limitare i danni"?
Vi ringrazio molto per il lavoro che svolgete su questo sito.
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima Signora,
le degenerazioni retiniche periferiche sono comuni a tutti i miopi.
nella fattispecie la degenerazione a bava di lumaca di per se non è regmatogena(cioè non da distacco retinico), ma se il secondo collega ha notato delle aree assottigliate o a rischio le avrà suggerito di effettuare una fotocoagulazione argon laser...
Considerando la sua giovane età ed una vita attiva come è giusto in una ragazza moderna (sci, discoteca, viaggi, auto, moto etc etc)probabilmente anche io sarei più tranquillo se avesse effettuato nelle aree retiniche distrofiche e degenerate a( rischio,anche potenziale ) un innocuo ma efficace barrage LASER...
come saprà visito anche a Lecco, presso il Centro Visione Lariano , piazza affari 7, ne approfitti per una valutazione a titolo gratuito...
a presto
e dorma serena
suo
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof Marino,
La ringrazio molto per la celerità della Sua risposta.
In effetti conduco una vita abbastanza attiva, pratico sport con moderazione. Il guaio è che staziono ore davanti allo schermo del PC...
Ci vedremo quanto prima possibile.
Ancora grazie
Cordialmente
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a presto